LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Questo lavoro rappresenta la quarta edizione del Report di Sostenibilità di Gruppo Illiria con il quale andiamo a rendicontare, oltre ai risultati economici, obiettivi ed effetti della nostra attività.

Il 2020 e 2021 sono stati anni estremamente complessi che hanno stravolto dinamiche e risultati non solo della nostra impresa, ma il mondo del lavoro a livello globale, a seguito dell'emergenza sanitaria che tutti abbiamo dovuto affrontare con estremo coraggio sia nelle vite private che in quelle professionali.

Il settore del vending è stato pesantemente colpito dalle conseguenze della pandemia, facendo registrare anche per la nostra azienda due anni con un andamento negativo.
In questo contesto, abbiamo adattato l'intera struttura organizzativa ai minori consumi e fatturato, attraverso una politica di riduzione dei costi e riorganizzazione interna con l'obiettivo di raggiungere un nuovo equilibrio.
Per quanto riguarda il personale, siamo ricorsi all'utilizzo degli ammortizzatori sociali e alcune persone sono state ricollocate in un nuovo ruolo.
Alcune attività rivolte all'esterno sono state necessariamente sospese, come alcune iniziative legate al territorio, altre, come la sicurezza delle persone ed il loro benessere, sono state amplificate e rappresentano una priorità. Continua incessante la nostra attenzione alla tutela dell'ambiente, con programmi educativi come il “Non ti scordar di me”, per diffondere una cultura legata al riciclo e al rispetto del Pianeta, così come il progetto di economia circolare “Ri-vending”, per trasformare il rifiuto bicchiere in un nuovo bicchiere; lo stesso con “Ri-vending PET” per le bottiglie in plastica. Abbiamo continuato ad investire in digitalizzazione e risorse umane per prepararci a un futuro diverso da quello che abbiamo sempre conosciuto, costruendo un'azienda “rinnovata” e per certi versi ancora più solida.
Il desiderio di reagire e guardare oltre ci ha permesso di superare insieme ai nostri collaboratori, clienti, fornitori e soci, questi due anni critici, continuando a pensare con ottimismo.

La vera ripresa, dunque, è iniziata con il 2022 e i risultati iniziano a intravedersi.

Colgo l'occasione per ringraziare, in particolar modo, il nostro Personale che più di tutti ci ha sostenuti in questi anni.

Vice Presidente e Direttore Generale Mario Toniutti

LA RIPRESA DEL VENDING DOPO LA PANDEMIA

La ripresa a una normalità anche nel mondo del vending è lenta, ma inizia a intravedersi.
2020 e 2021 sono stati due anni con un andamento negativo, la vera ripresa è iniziata con il 2022.

Gruppo Illiria però non ha mai smesso di credere nello sviluppo sostenibile, che infatti si dimostra essere uno dei punti fondamentali per uscire dalla crisi.
È ormai chiaro che la ripresa necessiti di una vera e propria trasformazione, adottando un modello basato sull'economia circolare e sull'innovazione, vero motore di questa rinascita al termine della pandemia.

Se investire nella sostenibilità è diventata oggi non solo un'opportunità ma anche una scelta strategica imprescindibile, fino a garantire la sopravvivenza di alcune imprese, è altrettanto vero che la finanza responsabile - intesa come scelta su quali asset operare non solo in base ai possibili profitti ma considerandone anche il possibile impatto sociale e ambientale - è un'opportunità per il rilancio e leva della trasformazione.
Gruppo illiria ha sempre interpretato la sostenibilità finanziaria in modo responsabile con il reinvestimento degli utili per il consolidamento del proprio business e per il perseguimento dei propri programmi di sviluppo, in un percorso di crescita che possa essere qualitativa, oltre che quantitativa.
Occorre quindi guardare al cambiamento con occhi nuovi, cogliendo tutte le opportunità che esso può dare.

Reagire all'emergenza è stato fondamentale per il Vending e per Gruppo Illiria, abbiamo continuato a portare avanti la nostra attività quotidiana e a investire in innovazione e valorizzazione delle risorse, abbiamo rallentato i ritmi, ma non abbiamo mai smesso di avere una prospettiva di crescita ed evoluzione, che non fosse solo economica, ma di bene comune per tutti gli stakeholder.

Questo ha permesso a Gruppo Illiria, in un anno difficile come il 2021, di essere fra le aziende virtuose premiate alla prima edizione del Sustainability Award, il premio sullo sviluppo sostenibile promosso da Credit Suisse, Kon Group e Università Cattolica ALTIS, che valuta le aziende italiane sulla base della loro capacità di creare uno sviluppo sostenibile, inclusivo e stabile.

Premio riconfermato anche nel 2022, dove Illiria è rientrata tra le top 50 aziende che hanno migliorato le loro performance esg rispetto l'anno precedente.

Alla fine del 2021 Gruppo Illiria ha disegnato una nuova strategia di crescita per i prossimi 3 anni, che permetterà all'azienda di tornare ai livelli di efficienza che l'hanno contraddistinta in passato.

PREMESSA METODOLOGICA

Il presente documento rappresenta il quarto Report di Sostenibilità del Gruppo Illiria, raccoglie le sue principali performance di sostenibilità e fa riferimento al biennio 2020-2021.
Il precedente Report è stato pubblicato a ottobre 2020 e aveva come periodo di rendicontazione il triennio 2017/2019.

La pandemia ha bloccato il progetto di passare a una rendicontazione annuale, che speriamo possa iniziare a partire dal prossimo anno.
I dati principali riportati fanno riferimento al periodo dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021. Eventuali modifiche riguardanti il periodo di rendicontazione sono segnalate direttamente nel report, attraverso apposite note.
Il Report è stato esaminato e validato dall'Alta Direzione Aziendale e non è previsto che sia sottoposto ad alcuna assurance esterna.
Il perimetro di rendicontazione comprende la sola Società Gruppo Illiria S.p.A. non vengono pertanto considerati né i dati consolidati né quelli aggregati.

Il Report è stato redatto in conformità ai GRI Standard, ente che dal 1997 rappresenta il punto di riferimento internazionale in tema di rendicontazione di sostenibilità - nella loro quinta versione, GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards). Il riferimento metodologico per la redazione del report sono quindi i GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati nel 2016 e successivi aggiornamenti dal GRI, secondo l'opzione “in accordance-core”.

Per questa quarta edizione, considerate le difficoltà dovute ai due anni di pandemia, Gruppo Illiria ha scelta di non ripetere l'analisi di materialità, ma dopo un'attenta valutazione e un focus group interno, ha scelto di redarre il seguente report sulla base dell'ultima analisi di materialità, fatta nel 2019.
Partendo dagli aspetti dei GRI Standards, dalle caratteristiche intrinseche del business, dagli aspetti emersi dalle rendicontazioni precedenti e dall'analisi dei rischi e degli impatti connessi all'attività, Gruppo Illiria nel 2019 ha avviato un processo per l'individuazione dei temi da trattare nel precedente Report, attraverso una mappatura degli stakeholder e l'analisi di materialità, così come spiegato nell'apposita sezione.
I contenuti trattati sono quindi stati selezionati seguendo i principi di materialità interna e gli obiettivi preposti negli anni precedenti, per permettere all'azienda e a tutti gli stakeholder di avere un quadro preciso, chiaro e trasparente sulle tematiche ritenute più rilevanti dagli stessi.

CET Consulting ha coordinato la redazione del Report di Sostenibilità Gruppo Illiria S.p.A., coinvolgendo trasversalmente l'intera struttura organizzativa della Società.
Per la raccolta dati e la stesura del report si è istituito un Gruppo di Lavoro composto dal Vice Presidente, dal Direttore Amministrazione&Finanza, dal Direttore Generale, dal Responsabile Risorse Umane, dal Responsabile Qualità e Ambiente, dal Responsabile Comunicazione&Marketing, con la collaborazione, per le proprie aree di competenza, di tutti i referenti delle diverse funzioni aziendali.

Per qualsiasi domanda o richiesta informazioni in merito ai contenuti presenti all'interno di questo Report di Sostenibilità è possibile contattare la Società.

ANALISI MATERIALITÀ

Il Gruppo di Lavoro istituito per la redazione del Report di Sostenibilità ha condotto un'analisi di materialità interna per evidenziare i contenuti e gli indicatori oggetto della rendicontazione.
Inizialmente è stata fatta una mappatura degli stakeholder, per individuare gli stakeholder principali. Rispetto alla mappatura del precedente Report è emerso un nuovo portatore di interesse, ovvero i media.

Successivamente ogni partecipante al Gruppo di Lavoro ha elencato i propri temi materiali, attribuendo a ciascuno tema un valore da 0 a 10, sia in termini di rilevanza del tema per il Gruppo Illiria sia di rilevanza per gli stakeholder.
A questa analisi interna, si sono aggiunti i dati di una survey esterna ai fornitori principali, sempre relativa all'identificazione di temi materiali, che ha avuto una percentuale di risposta pari al 26,5%.
L'obiettivo per il prossimo Report è quello di affiancare all'analisi interna, un'analisi di comprensione degli aspetti maggiormente rilevanti per gli stakeholder di Gruppo Illiria così mappati, grazie alla somministrazione di survey ai clienti, ai dipendenti e ai principali enti/associazioni territoriali.

IL CONTRIBUTO ALL'AGENDA 2030

SDGS GOALS INIZIATIVE RISULTATO 2021
Acquistiamo prodotti caffè da brand che hanno in attivo progetti di sostegno alle comunità agricole come Nespresso e Lavazza Lavazza Tierra Brasile 396 kg + 319.774 capsule linea Tierra - Nespresso OrganicBio 26.700 capsule
Wami 547.344 pezzi
Altromercato 13.770 pezzi + 106kg di caffè
Sostegno banco alimentare 18.707 pezzi per un valore complessivo di 6.336 euro
Progetto sana alimentazione 25.459.909 pezzi linea sana alimentazione
Programma di ricerca universitario su Scienza e Cultura del Cibo Formare professionisti della promozione e della valorizzazione del sistema agroalimentare e della ristorazione, coniugando e integrando competenze negli ambiti tecnico-scientifico, economico-gestionale, giuridico, delle scienze umane, sociali e della comunicazione.
Welfare aziendale: Attivazione programma INTRATTENIMENTO (visione di un film gratuito su piattaforma digitale CHILI per tutta la famiglia)
BENESSERE (seminari online) - ISTRUZIONE (corsi inglese) - APP Z Connect per il personale
Programma Welfare per tutti i dipendenti
Misure Anti Covid in azienda
Disposizioni di sicurezza
Cofanetto “La sicurezza è al primo posto”: mascherina illiria + gel igienizzante + assicurazione sanitaria Unipolsai #andràtuttobene, in caso di infezione da Coronavirus
Attivazione casella postale “info salute”
Misure Anti Covid presso i distributori
Programma #ripartimaoinsieme: colonnine igienizzanti - distanziatori a terra
Igienizzazione d.a.
Generatore di ozono interno/esterno su richiesta
Take 5 prenota la pausa con App Coven
Attività presso tutti i distributori installati
Formazione del personale per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro 869 ore di formazione obbligatoria
Programma di ricerca universitario su Scienza e Cultura del Cibo Formare professionisti della promozione e della valorizzazione del sistema agroalimentare e della ristorazione, coniugando e integrando competenze negli ambiti tecnico-scientifico, economico-gestionale, giuridico, delle scienze umane, sociali e della comunicazione.
Donazione a Regione Lombardia durante la pandemia 2.000 euro
Utilizzo Filtri Brita nei DA per la durezza dell'acqua
Collaborazione ENAIP FVG - Corso "Operatore Grafico": concorso grafico per realizzazione del calendario illiria 2020; i ragazzi hanno interpretato i concetti di innovazione e sostenibilità̀ attraverso12 immagini composte da oggetti usati e realizzate con una tecnica di disegno-collage
Wami garantisce l'accesso all'acqua alle popolazione che non ce l'hanno. 547.344 pezzi
Conversioni fondi di caffè in energia pulita 112.800 kwh di energia elettrica prodotta
La forte territorialità e il fatto di avere fornitori locali 858.531 pezzi di prodotti a km0
Progetto Bee4 con Carcere di Bollate per reinserimento detenuti nel mondo del lavoro
Codice Etico
Progetto Bee4 con Carcere di Bollate per reinserimento detenuti nel mondo del lavoro
Progetto Non ti scordar di me 11.350 bottiglie in Pet, per un totale di 1.135 euro
Adotta un alveare Sostegno alla'azienda agricola Canais di Magnano in Riviera (UD)
Progetto Wami 547.344 pezzi
Progetto Rivending 414 bidoni collocati
Progetto Non ti scordar di me 11.350 bottiglie in Pet, per un totale di 1.135 euro
Conversioni fondi di caffè in energia pulita 112.800 kwh di energia elettrica prodotta
Utilizzo in azienda di scarpe antinfortunistiche sostenibili
Progetto Wami 547.344 pezzi
Progetto Rivending 414 bidoni collocati
Progetto Non ti scordar di me 11.350 bottiglie in Pet, per un totale di 1.135 euro
Conversioni fondi di caffè in energia pulita 112.800 kwh di energia elettrica prodotta
Bicchiere Hybrid con meno emissione di Co2 320.563 pezzi per un totale di 15 ton di Co2 risparmiata
Palette legno e bicchieri di carta 305.186 pezzi bicchieri di carta
Progetto Rivending 414 bidoni collocati
Progetto Non ti scordar di me 11.350 bottiglie in Pet, per un totale di 1.135 euro
Bicchiere Hybrid con meno emissione di Co2 320.563 pezzi per un totale di 15 ton di Co2 risparmiata
Palette legno e bicchieri di carta 305.186 pezzi bicchieri di carta
Progetto Bioforest dal 2017 sono stati donati 20.600 euro
Adotta un alveare Sostegno alla'azienda agricola Canais di Magnano in Riviera (UD)

GRUPPO ILLIRIA

2
società controllate

15
sedi operative

25.106
distributori automatici

15.291
macchine OCS

545
dipendenti

LA NOSTRA EVOLUZIONE

1976Nasce la distribuzione automatica in Friuli Venezia Giulia
Coca-Cola abbandona il vending e Sofib, società udinese imbottigliatrice della Coca-Cola, insieme ad alcuni imprenditori, da il via al nuovo mercato del vending.

1990La prima collaborazione
Illiria srl e Friuli Matic srl iniziano a collaborare e a pensare a un progetto che diventerà poi Gruppo Illiria, questo grazie alla lungimiranza dei loro titolari, ovvero Jose Maria Cattarinuzzi e Mario Toniutti, Presidenti, assieme ad altri soci, di Gruppo Illiria.

2001Nasce una holding di controllo
In seguito alle prime acquisizioni e alle collaborazioni con operatori locali, le società, seppur autonome legalmente, fanno capo alla stessa casa madre Illiria srl.

2004Nasce 2G srl
La prima società partecipata con sede a Roma.

2007Nasce Gruppo Illiria S.p.A.
Tutte le società di Illiria srl vengono incorporate da Friul Matic srl, dando vita a una società per azioni.

2010Nasce Illiria Maroc S.a.r.l
Gruppo Illiria S.p.A. si espande sul mercato estero e arriva in Marocco con una nuova società, gestendo il servizio di vending fra Casablanca e Rabat.

2016Fusione della 2G Srl di Roma in Gruppo Illiria S.p.A.

2017Riorganizzazione aziendale
La crescita continua di Gruppo Illiria S.p.A., sia in termini di fatturato sia in termini di dimensionamento sia in un'ottica di cambio generazionale, ha richiesto un percorso di assessment e formazione per le principali funzioni direzionali aziendali.

2018Programma Elite
Gruppo Illiria, per avvalorare il suo percorso di crescita ed evoluzione inizia il percorso di sviluppo organizzativo e manageriale, promosso da Borsa Italiana.

2019Una grande acquisizione
Gruppo Illiria prosegue il suo piano di crescita non solo economica, ma anche territoriale e acquisisce l'azienda FRIUSERVICE azienda storica della distribuzione automatica di Udine.

2020Continuano le acquisizioni
Gruppo Illiria acquisisce un ramo di ADA Milano e la DAM di Ancona.

2021Espansione geografica
Grazie ad alcune importanti acquisizioni e fusioni Gruppo Illiria si espande in nuovi territori in Veneto, Trentino e FVG.
Le aziende acquisite sono IAMA (Trento) e BREAK CAFÈ (San Michele al Tagliamento VE)
ESPRESSO TIME (Susegana TV) ed OCS GROUP (Ud) sono le aziende con le quali è stata fatta una fusione.

AMBITO DI INDAGINE

Gruppo Illiria S.p.A. è uno dei più importanti player italiani nel settore della distribuzione automatica.
Presente principalmente in Friuli Venezia Giulia, grazie alla crescita degli ultimi anni, copre un territorio che interessa tutte le regioni nord-centro Italia, fino al Lazio.

Società controllate

Friulana Panini S.r.l.
Via Tombe Romane N. 10
33040 Moimacco (UD)
info@friulanapanini.com
www.friulanapanini.it

Illiria Maroc Sarl
Lot N° 31, Parc Indutriel Cfcim
20180 Bouskoura (Maroc)
Tel. 0522 592599
Fax. 0522 592036
info@Illiriamaroc.ma

VISIONE, MISSIONE E VALORI

Gruppo Illiria è un'azienda che opera dal 2001, nata dalla fusione di realtà esistenti dagli anni '70. In tutti questi anni l'azienda ha sempre perseguito l'obiettivo di soddisfare i propri clienti e i consumatori, in ogni momento della giornata, garantendo aree ristoro confortevoli e funzionali, grazie a distributori automatici innovativi e a un servizio di qualità.

Riscrivere il significato stesso della pausa, in modo che diventi insieme valore, esperienza sensoriale, gusto, benessere, apparenza, rito e simbolo.

 

Costruire un ecosistema in cui fare interagire i clienti finali, i partner tecnologici, i fornitori di prodotti e i collaboratori, per creare uno spazio in cui educare, innovare, comunicare e rendere il tempo autenticamente sostenibile.

 

L'innovazione applicata e la costante attenzione alla sostenibilità sono l'impegno quotidiano di Gruppo Illiria per costruire un futuro sostenibile capace di creare e rilasciare valore sull'ambiente, sulle persone e sulla comunità.
In questo processo di miglioramento e di sviluppo sostenibile, i valori di Gruppo Illiria giocano un ruolo fondamentale.

 

FELICITÀ

CULTURA DELL'ASCOLTO

CRESCITA DELLA PERSONA

CURIOSITÀ

CONDIVISIONE

APPARTENENZA

LA GOVERNACE E LA GESTIONE DEL RISCHIO

Il percorso di evoluzione intrapreso da Gruppo Illiria in termini di Governance e organizzazione nasce dalla necessità di garantire una configurazione che sia in grado di attivarsi nel breve periodo affrontando con maggiore flessibilità la situazione contingente e adattarsi nel medio periodo ai differenti scenari che potranno presentarsi.

Il nuovo approccio si basa su un passaggio da un assetto tradizionale di natura funzionale a un assetto centrato sulla CATENA DEL VALORE (Business Intelligence; Innovation Management; Operations) Non più funzioni singole, ma agglomerati di funzioni altamente specializzate all'interno di ogni raggruppamento che rappresenta un nodo essenziale della catena del valore.

  • Il peso strategico del Comitato di Direzione aumenta, le figure che ne faranno parte dovranno esprimere un tasso di managerialità superiore rispetto al passato recente
  • Il lavoro di squadra è la premessa all'azione indispensabile per far funzionare l'organizzazione e per contribuire alla creazione del valore
  • I Comitati che saranno individuati sono i contesti nei quali il gioco di squadra dovrà esprimersi e costituiranno il contesto nel quale i vari aspetti della catena del valore dovranno essere armonizzati rappresentando una visione unitaria

Gruppo Illiria adotta un approccio prudenziale nella gestione dei rischi aziendali, in ottica di prevenzione e mitigazione dei medesimi. Tali presidi coprono ogni tipologia di rischio aziendale assunto coerentemente con le caratteristiche, le dimensioni e la complessità delle attività svolte.
L'Azienda ha istituito un Delegato alla sicurezza interno che si occupa del controllo e della gestione dei rischi interni, esterni, ambientali, sociali.
Si aggiunge l'Ordine di Vigilanza preposto a vigilare e verificare il funzionamento e l'osservanza del Modello Organizzativo e Gestionale 231.

Il Modello 231/01

Gruppo Illiria ha adottato il Modello 231/01 (MOG) nel 2018 al fine di aumentare il livello di trasparenza e di efficienza nella gestione dell'attività aziendale, di prevenire la commissione di reati presupposti e di migliorare l'organizzazione mediante la definizione di precise procedure e di specifiche norme di comportamento.
Il MOG di Gruppo Illiria prende spunto dalla normativa di riferimento, dalle Linee Guida di Confindustria, dai documenti emessi dalle associazioni di categorie a cui la Società appartiene. Particolare attenzione è stata posta ai recenti orientamenti giurisprudenziali formatisi in materia.

Il Codice Etico

Gruppo Illiria dal 2011 è dotata di un Codice Etico, un documento di riferimento per tutti i soggetti che operano all'interno della società stessa e che definisce i valori della cultura aziendale e i principi etici.

Il Codice Etico definisce come principi ispiratori della condotta aziendale: correttezza, trasparenza, lealtà, diligenza e buona fede.

  • riconoscere rilevanza giuridica ed efficacia obbligatoria ai principi etici e agli standard comportamentali descritti, anche in un'ottica di prevenzione dei reati d'impresa;
  • definire ed esplicitare i valori ed i principi che informano la propria attività e i rapporti con dipendenti, collaboratori, partner commerciali, istituzioni e in generale con ogni altro portatore d'interesse (stakeholder), in conformità ai valori e ai principi;
  • indicare i principi di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente Codice, come di seguito meglio definiti;
  • responsabilizzare coloro che a vario titolo hanno rapporti con la Società in ordine all'osservanza di detti principi, predisponendo, ove possibile, un apposito sistema sanzionatorio che assicuri l'effettività e l'efficacia del presente Codice;
  • comunicare e promuovere, anche all'esterno, i valori della Società.

Il programma di Compliance Antitrust

In materia di rispetto delle leggi di mercato e della concorrenza, Gruppo Illiria segue un protocollo di procedure ad hoc stabilito dal Programma di Compliance Antitrust adottato nel corso del 2017. Il programma in linea con quanto sancito all'interno del Manuale di Compliance approvato prevede le seguenti attività:

  • Piano di formazione
  • Monitoraggio orizzontale che consiste in una verifica periodica a campione delle caselle di posta elettronica aziendali, al fine di intercettare eventuali condotte anche solo potenzialmente lesive, del diritto alla concorrenza e al libero mercato
  • Monitoraggio verticale che consiste in una verifica trimestrale a campione degli strumenti elettronici aziendali al fine di intercettare eventuali condotte, anche solo potenzialmente lesive, del diritto alla concorrenza e al libero mercato
  • Assistenza day by day a cui potersi rivolgere per ogni dubbio o chiarimento

IL PROGRAMMA ELITE DI BORSA ITALIANA

Gruppo Illiria nel 2018 inizia il programma Elite, un Programma di Borsa Italiana per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.
A meno di un anno dall'inizio del Programma, Gruppo Illiria partecipa alla cerimonia a Londra organizzata dalla London Stock Exchange e riceve la certificazione “ELITE”, riservata alle società eccellenti con alto potenziale di crescita.

Un percorso grazie al quale è stata acquisita l'importanza della formazione tant'è che tutto il management continua tutt'ora a seguire le sessioni formative in presenza a Milano nella sede di Borsa Italiana: una location che dà accesso a un network nazionale e internazionale creando o rafforzando i rapporti con investitori qualificati.

Un autentico programma di training per ampliare e consolidare le proprie competenze per poi metterle a disposizione del sistema azienda. I filoni principali su cui verte il programma di training riguardano le strategie di crescita, i modelli organizzativi e di governance, i sistemi manageriali evoluti (pianificazione strategica, sistemi di controllo di gestione, cultura aziendale), la comunicazione strategica e finanziaria per l'accesso ai capitali internazionali, la digitalizzazione e la sostenibilità.

Grazie a questo programma, Gruppo Illiria è stata una delle prime imprese italiane ad avere accesso al programma Basket Bond di Intesa Sanpaolo, avendo così a disposizione una considerevole somma finanziaria a supporto dei propri piani di sviluppo, un'opportunità di grande evoluzione formativa per la società che, adottando questo strumento finanziario, ha avuto modo di approcciarsi ad un mondo nuovo, quello della finanza strutturata, familiarizzando così con alcune delle più importati regole di base proprie dell'accesso a strumenti tipici anche del mercato dei capitali.

La partecipazione al programma ELITE e all'opportunità del Basket Bond continuano a dare visibilità a Gruppo Illiria non solo nel mondo finanziario e dei capitali in genere, ma di fronte a tutti gli stakeholder, tra cui soggetti economici e non, con cui l'azienda si relaziona sistematicamente, proiettando sui terzi un'immagine rafforzata della società, di partner solido ed affidabile, di azienda capace di evolvere e di saper guardare oltre, votata alla crescita in modo responsabile, organizzato e consapevole, con il focus di essere sempre strutturalmente e virtuosamente sostenibile.

IL SISTEMA ILLIRIA E IL CICLO PRODUTTIVO

La forza di Gruppo Illiria, la sua attitudine a evolversi nel tempo e di espandersi in territori differenti è racchiusa nel SISTEMA ILLIRIA, un processo standardizzato volto a garantire la massima efficienza e qualità del servizio, nato dall'etica dei soci e perfezionato negli anni, grazie alla collaborazione dei dipendenti.

Il SISTEMA ILLIRIA si fonda sulla costante formazione di tutti i dipendenti e procede con la gestione organizzata di tutte le aree e le fasi del ciclo produttivo, a garanzia di un servizio eccellente, che segua i trend di consumo e soprattutto sia in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e del consumatore.

Il processo, collaudato per anni presso la sede centrale di Udine, è risultato talmente efficace che, anche esportato nelle altre regioni e adattato alle peculiarità territoriali, ha dimostrato la capacità di gestione del Gruppo, anche in situazioni con logiche commerciali molto diverse l'una dall'altra.
Grazie al Sistema Illiria, il Gruppo è riuscito in pochi anni a coprire un territorio che va dal Friuli alle Marche e rilevare gestioni strategiche per l'espansione del proprio business.

Anticipazione delle esigenze del mercato e dei consumi, tramite innovazione tecnologica e di prodotto

Costante ricerca per migliorare la scelta dei propri fornitori

Accettazione dei prodotti. Controllo dei prodotti, rilevazione temperatura e in caso di non conformità, attivazione di una serie di azioni correttive

Gestione dei magazzini e in remoto delle celle refrigerate presenti nei magazzini

Massimo rispetto della catena del freddo, tutti gli automezzi sono dotati di pozzetti refrigeranti

Controllo da remoto del distributore tramite la Sala Regia

Controlli sistematici per assicurare un tempestivo intervento e un'efficace politica di manutenzione preventiva

Interazione in tempo reale fra operatore e sede attraverso GPS, così da garantire elevati standard di qualità, sia per il rifornimento sia per il funzionamento dei distributori

Effettuazione componimento potabilità delle acque degli stabilimenti

Effettuazione di un campionamento di analisi microbiologiche delle bevande in erogazione

Sanificazione regolare di tutte le parti del distributore correlate alla preparazione delle bevande

Effettuazione di un piano di campionamento tamponi ambientali al fine di verificare l'effettiva applicazione del protocollo di santificazione da parte del personale viaggiante

LA SOSTENIBILITÀ PER IL GRUPPO ILLIRIA

Gruppo Illiria conferma la sua volontà a perseguire un percorso di sostenibilità in grado di generare e distribuire valore in modo duraturo, ponendo la massima attenzione alle esigenze dei propri stakeholder e fissando obiettivi in ambito ESG, aderenti alla propria attività.

La crisi sociale ed economica avviatasi a seguito della pandemia e l'evidente crisi ambientale che sta affliggendo il nostro pianeta, stanno guidando l'azienda a compiere scelte strategiche sempre più consapevoli e orientate alla responsabilità ambientale e sociale.

La responsabilità sociale d'impresa e l'attenzione all'ambiente sono degli imperativi etici dai quali nessuna azienda può ritrarsi, ma soprattutto è sempre più evidente che una gestione orientata al lungo periodo, in grado di coniugare il valore creato per tutti gli stakeholder ai temi di sostenibilità, rappresenta un modello gestionale ottimale, in grado di garantire migliori risultati rispetto alla sola ricerca del profitto a breve periodo.

Fare Vending sostenibile e responsabile è possibile, significa creare valore per l'impresa e per tutti gli stakeholder, garantendo il benessere della comunità e salvaguardando il nostro Pianeta.

La redazione del Report di sostenibilità in tutti questi anni ha permesso a Gruppo Illiria di costruire una propria politica di sostenibilità basata su questi pilastri:

sicurezza del consumatore

alimentazione sana e naturale

inclusività delle proprie persone e welfare aziendale

modelli sostenibili di produzione e consumo

valorizzazione del commercio locale

attenzione e sostegno alla comunità