188.000 kg
di caffè raccolti per produrre 112.800 Kwh di energia con un risparmio di emissioni co2 da energia elettrica di 47.300 kg
414
bidoni Rivending installati presso i propri clienti
65%
dei distributori automatici in classe energetica superiore alla A
Gruppo Illiria punta ad affermare una forte cultura ambientale, perché ritiene che il rispetto per l'ambiente sia un valore fondamentale e non può prescindere dalla crescita ed evoluzione dell'azienda. Il Gruppo è impegnato nella salvaguardia dell'ambiente attraverso differenti attività, come un'attenzione a soluzioni che possano ridurre i consumi e garantire risparmi energetici, un utilizzo razionale delle risorse e il sostegno di attività che promuovano comportamenti sostenibili.
Questo percorso ha portato Gruppo Illiria ad ottenere il Premio Sustainability Award promosso da Credit Suisse, Kon Group e Università Cattolica ALTIS, che valuta le aziende italiane sulla base della loro capacità di creare uno sviluppo sostenibile, inclusivo e stabile.
Gruppo Illiria ha ottenuto la prima certificazione 14001 nel 2008 e la prima certificazione 22000 nel 2013.
Gruppo Illiria sviluppa il proprio impegno a mantenere standard di qualità alti e a tutelare l'ambiente, sia in ambito organizzativo/gestionale sia in termini di prodotto
In sintesi Gruppo Illiria:
monitora l'attività interna per poter ridurre il proprio impatto sull'ambiente e fa un'analisi e valutazione dei rischi
favorisce l'innovazione in azienda e l'utilizzo di tecnologie avanzate per minimizzare l'impatto sull'ambiente
pratica una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti
utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e adotta accorgimenti per prevenire sprechi di consumi e di emissioni
promuove comportamenti consapevoli presso i propri clienti e consumatori
progetto Rivending per promuovere l'economia circolare e il riuso dei bicchieri, palette e bottigliette di plastica
Nel corso del periodo di rendicontazione Gruppo Illiria non ha ricevuto alcun reclamo né sanzioni in materia ambientale e impatto sulla società
Consumi di energia
I consumi riportati nel seguente report si riferiscono all'energia consumata in azienda.
L'attività di Gruppo Illiria infatti prevede l'installazione e la gestione di distributori automatici su un vasto territorio.
Di seguito i consumi energetici riconducibili all'aspetto logistico e al funzionamento di tutte le sedi del Gruppo.
2019 | 2020 | 2021 | |
---|---|---|---|
elettricità | 2.793 | 1.427 | 2.812 |
energia per riscaldamento | 2.701 | 1.188 | 2.909 |
energia per raffreddamento | 546 | 280 | 551 |
I consumi energetici di Gruppo Illiria nel 2021 registrano un totale di 6272 GJ, in aumento del 3,8% rispetto al 2019, coerentemente con la crescita del Gruppo. Abbiamo invece una netta diminuzione dei consumi nel 2020, anno di pandemia, condizionato dai periodi di lockdown.
2019 | 2020 | 2021 | |
---|---|---|---|
gasolio | 29,48 | 31,5 | 33,12 |
gas metano | 0,023 | 0,031 | 0,033 |
TOTALE | 29,5 | 31,53 | 33,15 |
2017 | 2018 | 2019 | |
---|---|---|---|
EURO 3 | 24 | 22 | 21 |
EURO 4 | 63 | 74 | 74 |
EURO 5 | 135 | 145 | 148 |
EURO 6 | 58 | 88 | 109 |
ELETTRICO | 2 | 2 | 2 |
totale: | 282 | 331 | 354 |
Nel 2019 la flotta di Gruppo Illiria è composta da 354 veicoli, di cui il 30% in classe ecologica Euro6. Rimane invariato il numero di veicoli elettrici, perché è ancora difficile trovare furgoni elettrici, dotati di cella frigorifera.
Nel 2022 è in programma l'acquisto di 1 mezzo elettrico
Emissioni di gas a effetto serra
Gruppo Illiria anche quest'anno ha scelto di misurare il suo impatto ambientale rispetto alle emissioni ci Co2, andando a quantificare:
le emissioni dirette (scope1), ovvero quelle provenienti dalla combustione di gas naturale per le caldaie e dal carburante per il parco mezzi aziendale
le emissioni indirette (scope2), ovvero quelle derivanti dalla generazione di energia elettrica acquistata dalla società. L'elettricità acquistata è definita come elettricità comprata o altrimenti portata nei confini organizzativi dell'azienda.
Le emissioni sono state calcolate sulla base delle tabelle di comparazione del sito FIRE - Federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia e guida emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico per i furgoni.
Dal 2019 al 2021 c'è un aumento dell'8% dovuto alle acquisizioni del gruppo che hanno determinato un aumento delle sedi operative e del numero di vetture nel parco mezzi aziendale.
tonnellate Co2 | 2019 | 2020 | 2021 |
---|---|---|---|
Gasolio | 1.812 | 1.750 | 1.932 |
Gas naturale | 98,9 | 102 | 132 |
TOTALE | 1.911 | 1.852 | 2.064 |
tonnellate Co2 | 2019 | 2020 | 2021 |
---|---|---|---|
Elettricità | 292 | 258 | 275 |
TOTALE | 292 | 258 | 275 |
Consumi idrici
L'acqua utilizzata nelle sedi di Gruppo Illiria proviene da acquedotto ed è utilizzata per:
attività di manutenzione e lavaggio dei distributori
riempimento delle taniche-serbatoi di autoalimentazione dei distributori installati presso i clienti
lavorazioni di rigenerazione dei sistemi di filtrazione delle acque da installare nei distributori
normali necessità delle persone che lavorano nelle sedi
Ogni anno, in ogni sede, sono effettuate 2 analisi di salubrità, soprattutto a tutela del consumatore per alimentare alcuni distributori installati in zone industriali, prive di acqua potabile.
Consumi materie prime
Le materie prime immesse nella filiera da Gruppo Illiria consistono principalmente in carta/cartone, plastica utilizzate per gli imballaggi dei prodotti e alluminio che deriva dalla quantità di lattine relative ai prodotti alimentari già confezionati, offerti al pubblico tramite i distributori automatici.
Dal grafico si evidenzia, rispetto al 2019, un aumento dell'utilizzo della plastica dovuto all'ampliamento del gruppo, si sottolinea una diminuzione della carta e dell'alluminio.
I due anni di pandemia, i relativi lockdown e la ridistribuzione di alcuni prodotti all'interno dei distributori hanno determinato una considerevole diminuzione dei consumi di materie prime per i prodotti confezionati
Nel 2021 Gruppo Illiria ha generato 405.620 kg di rifiuti di cui il 95% non pericolosi e il restante 5% classificati pericolosi, pari a circa -25% rispetto al 2019. La diminuzione dipende in parte dalla situazione pandemica, perché si è preferito revisionare i distributori, anziché smaltirli.
2019 | 2020 | 2021 | |
---|---|---|---|
NON PERICOLOSI | 471.056 | 339.160 | 384.421 |
riciclo | |||
incenerimento | |||
discarica | |||
recupero | 463.256 | 339.160 | 384.421 |
riutilizzo | |||
compostaggio | |||
altro | 7.800 | ||
PERICOLOSI | 74.795 | 42.136 | 21.199 |
riciclo | |||
incenerimento | |||
discarica | |||
recupero | 74.795 | 42.136 | 21.199 |
I Rifiuti che Gruppo Illiria genera e smaltisce derivano principalmente dagli imballaggi dei prodotti, e dai distributori automatici.
2019 | 2020 | 2021 | |
---|---|---|---|
plastica | 47.655 | 42.240 | 60.810 |
carta | 193.860 | 141.330 | 171.780 |
ferro e acciaio | 21.940 | 11.590 | 9.510 |
altro-plastica dura | 19.380 | 13.300 | 11.860 |
distributori automatici da dismettere | 74.360 | 50.000 | 49.761,5 |
neon | 510 | 96 | 224,5 |
totale kg | 471.056 | 258.556 | 303.946 |
A questi dati si aggiungono:
le acque di scarico raccolte (51420kg, dato relativo solo alla sede di Udine) utilizzate per la revisione dei distributori automatici notevolmente aumentata nell'ultimo biennio
resine alimentari + filtri Brita esausti (18.306 kg). I filtri Brita sono completamente riciclabili e sostituiranno le resine alimentari all'interno dei distributori
gas tecnici esausti (552,8 kg).I gas tecnici sono impiegati nella revisione dei gruppi frigo (Illiria è una delle poche aziende in Italia che può vantare questo reparto)
Gruppo Illiria, affinché avvenga una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti, negli anni ha sviluppato un sistema diviso in quattro fasi:
INDIVIDUAZIONE - il responsabile sicurezza, ambiente e infrastrutture insieme al referente ambiente individua ogni rifiuto e analizza il processo che ha portato alla sua formazione, in modo tale da ridurne la quantità
CLASSIFICAZIONE - di ogni rifiuto associando il relativo codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti).
RACCOLTA DIFFERENZIATA - il responsabile sicurezza, ambiente e infrastrutture definisce la modalità da adottare per la gestione della raccolta differenziata, informando il personale. In ogni sede la raccolta avviene tramite appositi contenitori, posizionati in ogni ufficio e reparto.
DEPOSITO TEMPORANEO - i rifiuti rimangono in questi contenitori a seconda della loro classificazione e sono trasportati e smaltiti in funzione alla loro tipologia. Non ci sono rifiuti trasportati all'estero.
Come evidenziato in precedenza nel 2020 e 2021 Gruppo Illiria ha preferito revisionare, anzichè smaltire, i distributori.
La politica del riutilizzo e del recupero fanno parte della politica ambientale di Gruppo Illiria, che predilige un'attenta gestione e un minor spreco di materiale, oltre a una riduzione dei costi.
Energia alternativa con i fondi di caffè
Gruppo Illiria dal 2016 collabora con Organica SrL per la produzione di energia rinnovabile tramite impianti biogas alimentati da fondi di caffè
Dal 2016 al 2021 i kg di caffè smaltiti sono aumentati del 100%. Il risparmio di emissioni di Co2 da energia elettrica è passato dai 24.120 kg a 47.376 kg in 5 anni.
In aggiunta per il calcolo del petrolio non consumato per produrre quel quantitativo di energia elettrica, si può evidenziare che sono stati risparmiati in 5 anni 86506 kg di petrolio, che hanno determinato un risparmio di Co2 da energia termica di circa 173 tonnellate, come da conversione fonte Enel.
Nel 2021 l'ammontare di energia prodotto da Gruppo Illiria equivale al consumo medio annuo di circa 41 famiglie (di 4 persone) in Italia*.
* Secondo la stima fornita dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, una famiglia composta da due persone presenta un consumo di 2.200 kWh all'anno derivante dall'utilizzo di elettrodomestici standard, quali una TV, un computer, un frigorifero, una lavastoviglie, una lavatrice, due condizionatori e uno scaldabagno elettrico. Per una famiglia che conta quattro componenti e che utilizza due TV, due computer, un frigo, una lavastoviglie, una lavatrice, due condizionatori e uno scaldabagno elettrico, il consumo annuo si aggira intorno a 2.700 kWh.
2019 | 2020 | 2021 |
---|---|---|
180.000 | 160.000 | 188.000 |
2019 | 2020 | 2021 | |
---|---|---|---|
Fondi di caffè raccolti in KG | 180.000 | 160.000 | 188.000 |
Produzione di energia elettrica in KWh | 108.000 | 96.000 | 112.800 |
Risparmio di Kg di petrolio | 20.196 | 17.600 | 20.680 |
Risparmio emissioni CO2 da energia elettrica in kg | 45.360 | 40.360 | 47.376 |
Risparmio emissioni CO2 da energia termica in kg | 41.020 | 36.320 | 42.676 |
Gruppo Illiria, oltre a portare avanti una strategia di sostenibilità ambientale interna all'azienda, ha attivato una serie di iniziative che promuovono e sostengono il rispetto dell'ambiente anche presso i propri clienti e consumatori.
Rivending e rPet
Rivending e rPet sono due progetti promossi da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e UnionPlast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche - Federazione Gomma Plastica) e che hanno come obiettivo quello di realizzare un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri, palette e bottigliette di plastica, nel mondo del Vending.
Gruppo Illiria è stata tra le prime aziende di vending in Italia ad aderire a questi progetti.
Gruppo Illiria ha aderito al programma a ottobre del 2019 e a fine 2021 aveva collocato pressi i propri clienti 414 bidoni
Il sistema di recupero gas fluorurati tecnici
Gruppo Illiria dal 2015 è certificata F-Gas, a garanzia che tutte le attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione. Di condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, siano gestite da personale certificato e dotato di strumentazione adeguata.
Sono 3 i tecnici registrati e si è introdotto il recupero dei gas attraverso un processo di purificazione. In questo modo i gas refrigerati possono essere reintrodotti nei refrigeratori.
I distributori
I distributori automatici sono il fulcro dell'attività di Gruppo Illiria, per questo motivo l'azienda pone molta attenzione a tutte le scelte che riguardano le macchine e i prodotti erogati.
In un'ottica di responsabilità ambientale e di risparmio sui consumi, Gruppo Illiria, quando possibile e soprattutto senza inficiare il corretto funzionamento della macchina, apporta migliorie tecnologiche ed estetiche ai distributori, per esempio sostituisce i neon interni con i led e utilizza vernici ad acqua, prive di solventi.
Per quanto riguarda i prodotti sostenibili forniti continua l'impegno di Gruppo Illiria di offrire la possibilità ai propri clienti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Da evidenziare una diminuzione dei bicchieri di carta, dipesa dall'introduzione del programma Rivending e dal bicchiere Hybrid.
2019 | 2020 | 2021 | |
---|---|---|---|
Bicchieri Hybrid | 884.000 | 243.580 | 320.563 |
Bicchieri in carta | 361.625 | 508.031 | 305.186 |
Contenitori Raccolta differenziata | 330 | 60 | 580 |
L'adozione del bicchiere Hybrid ha permesso a Gruppo Illiria un risparmio di 15 ton di Co2
Gruppo Illiria nel 2022 ha intrapreso un progetto di pallet pooling con Sales Pallet, azienda che si occupa di ritirare e riutilizzare i pallet, questo permette di abbattere i costi di smaltimento dei pallet, ma soprattutto ridurre gli sprechi e riutilizzare risorse in un'ottica di economia circolare. I pallet infatti possono essere riciclati fino a 25 volte.
Dall'inizio del progetto Gruppo Illiria ha recuperato 250 pallet
La sala regia
Gruppo Illiria dal 2015 ha implementato la sala regia, un sistema avanzato di gestione delle attività degli operatori che garantisce un servizio in tempo reale in termini di rifornimento ed assistenza tecnica, anche al reparto tecnico e questo gli ha permesso di ottimizzare ancora di più il servizio e la riduzione dei tempi.
Nello specifico la sala regia permette di:
Ridurre le chiamate per richiesta interventi
Impiegare un minor tempo per intervento tecnico
Ottimizzare le percorrenze con conseguenti minori emissioni di CO2 nell'ambiente
Sede | Anno | GG lavorativi tot | Numero D.A. al 31/12 | Totale visite | Passaggio medio giornaliero per D.A. | Km percorsi |
---|---|---|---|---|---|---|
Udine Gorizia Tolmezzo |
2019 | 253 | 5.810 | 316.940 | 0,216 | 1.735.649 |
2020 | 255 | 5.775 | 318.648 | 0,216 | 997.757 | |
2021 | 255 | 5.987 | 328.581 | 0,215 | 1.158.409 | |
Perdenone | 2019 | 253 | 4.006 | 258.901 | 0,255 | 1.255.344 |
2020 | 255 | 4.006 | 197.059 | 0,192 | 711.783 | |
2021 | 255 | 4.172 | 214.563 | 0,202 | 766.080 | |
Trieste | 2019 | 253 | 1.824 | 139.992 | 0,303 | 265.450 |
2020 | 255 | 1.960 | 92.662 | 0,185 | 209.502 | |
2021 | 255 | 2.001 | 95.622 | 0,187 | 202.168 | |
Roma | 2019 | 253 | 2.167 | 132.957 | 0,243 | 921.213 |
2020 | 255 | 2.231 | 97.104 | 0,17 | 385.870 | |
2021 | 255 | 2.168 | 99.415 | 0,18 | 499.555 |
Bioforest
Gruppo Illiria sostiene dal 2017 Bioforest, associazione che si adopera la rigenerazione degli ambienti naturali, con lo scopo di promuovere un nuovo dialogo fra ecologia e industria.
Grazie al suo contributo, Gruppo Illiria contribuisce alla riforestazione e rigenerazione di ecosistemi forestali in Italia e nel Mondo.
In particolare Gruppo Illiria, con il Programma Bioforest, sostiene il patrimonio naturale del Friuli Venezia Giulia delle Risorgive di Vinchiaruzzo, un'area umida di primaria importanza
Dal 2017 ad oggi Gruppo Illiria ha sostenuto il progetto Bioforest per un totale di 20.600 euro
Prodotti a km0
Offrire all'interno della propria proposta prodotti a km0 è una scelta che oltre a garantire freschezza e genuinità, promuove una filiera corta e quindi contribuisce ad aiutare l'ambiente e l'economia locale.
Nel 2021 le erogazioni di prodotti a km0 sono state 858.531
Gruppo Illiria ha a cuore il benessere dei propri clienti e consumatori, per questo motivo tutte le attività operative riguardanti il servizio, sono supportate da continui controlli, da un'efficace politica di manutenzione e da strumenti che garantiscano di anticipare e monitorare il corretto funzionamento dei distributori.
Queste le tipologie di intervento divise per aree
Monitoraggio del servizio
Monitoraggio dei rifornimenti e guasti del distributore
Gestione delle scadenze prodotti
Rilevamento automatico di consumazioni e incassi
Catena del freddo
Stoccaggio prodotti in celle frigorifere
Trasporto prodotti freschi con pozzetti refrigerati
Consegna al cliente in contenitori isotermici
Inserimento nei distributori refrigerati
Manutenzione e sanificazione
Manutenzione programmata e preventiva dei distributori
Pulizia e sanificazione
Controllo delle temperatur
Misure Covid19
Fin dall'insorgere della pandemia, Gruppo Illiria si è subito attivata per garantire ai propri clienti e consumatori la massima sicurezza del servizio e dei prodotti erogati, predisponendo specifiche procedure operative per assicurare la pulizia di ogni distributore automatico, oltre alle normali procedure di pulizia e manutenzione.
Il personale provvede a igienizzare e sanificare, internamente ed esternamente, secondo un preciso protocollo i distributori automatici in tutte le loro parti, ad ogni passaggio.
Gli operatori che svolgono l'operazione sono dati di guanti monouso, gel igienizzato, mascherina.
Segnaletica per il distanziamento da posizionare nei pressi del distributore.
Possibilità di installare una colonnina di gel igienizzate vicino al distributore.
L'app Coven permette anche di prenotare la propria pausa caffè, per non rischiare assembramenti nei pressi del distributore.