AMBIENTE E QUALITÀ

188.000 kg
di caffè raccolti per produrre 112.800 Kwh di energia con un risparmio di emissioni co2 da energia elettrica di 47.300 kg

414
bidoni Rivending installati presso i propri clienti

65%
dei distributori automatici in classe energetica superiore alla A

Gruppo Illiria punta ad affermare una forte cultura ambientale, perché ritiene che il rispetto per l'ambiente sia un valore fondamentale e non può prescindere dalla crescita ed evoluzione dell'azienda. Il Gruppo è impegnato nella salvaguardia dell'ambiente attraverso differenti attività, come un'attenzione a soluzioni che possano ridurre i consumi e garantire risparmi energetici, un utilizzo razionale delle risorse e il sostegno di attività che promuovano comportamenti sostenibili.
Questo percorso ha portato Gruppo Illiria ad ottenere il Premio Sustainability Award promosso da Credit Suisse, Kon Group e Università Cattolica ALTIS, che valuta le aziende italiane sulla base della loro capacità di creare uno sviluppo sostenibile, inclusivo e stabile.

Gruppo Illiria ha ottenuto la prima certificazione 14001 nel 2008 e la prima certificazione 22000 nel 2013.

Gruppo Illiria sviluppa il proprio impegno a mantenere standard di qualità alti e a tutelare l'ambiente, sia in ambito organizzativo/gestionale sia in termini di prodotto
In sintesi Gruppo Illiria:

monitora l'attività interna per poter ridurre il proprio impatto sull'ambiente e fa un'analisi e valutazione dei rischi

favorisce l'innovazione in azienda e l'utilizzo di tecnologie avanzate per minimizzare l'impatto sull'ambiente

pratica una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti

utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e adotta accorgimenti per prevenire sprechi di consumi e di emissioni

promuove comportamenti consapevoli presso i propri clienti e consumatori

progetto Rivending per promuovere l'economia circolare e il riuso dei bicchieri, palette e bottigliette di plastica

Nel corso del periodo di rendicontazione Gruppo Illiria non ha ricevuto alcun reclamo né sanzioni in materia ambientale e impatto sulla società

I CONSUMI

Consumi di energia
I consumi riportati nel seguente report si riferiscono all'energia consumata in azienda.
L'attività di Gruppo Illiria infatti prevede l'installazione e la gestione di distributori automatici su un vasto territorio.
Di seguito i consumi energetici riconducibili all'aspetto logistico e al funzionamento di tutte le sedi del Gruppo.

CONSUMI IN GIGAJOULE ED ENERGIA ACQUISTATA

2019 2020 2021
elettricità 2.793 1.427 2.812
energia per riscaldamento 2.701 1.188 2.909
energia per raffreddamento 546 280 551

I consumi energetici di Gruppo Illiria nel 2021 registrano un totale di 6272 GJ, in aumento del 3,8% rispetto al 2019, coerentemente con la crescita del Gruppo. Abbiamo invece una netta diminuzione dei consumi nel 2020, anno di pandemia, condizionato dai periodi di lockdown.

CONSUMI ENERGETICI DEL GRUPPO PER TIPOLOGIA DI COMBUSTIBILE NON RINNOVABILE IN MJOULE O MULTIPLI

2019 2020 2021
gasolio 29,48 31,5 33,12
gas metano 0,023 0,031 0,033
TOTALE 29,5 31,53 33,15

CLASSI ECOLOGICHE PARCO AUTOMEZZI

2017 2018 2019
EURO 3 24 22 21
EURO 4 63 74 74
EURO 5 135 145 148
EURO 6 58 88 109
ELETTRICO 2 2 2
totale: 282 331 354

Nel 2019 la flotta di Gruppo Illiria è composta da 354 veicoli, di cui il 30% in classe ecologica Euro6. Rimane invariato il numero di veicoli elettrici, perché è ancora difficile trovare furgoni elettrici, dotati di cella frigorifera.

Nel 2022 è in programma l'acquisto di 1 mezzo elettrico

Emissioni di gas a effetto serra
Gruppo Illiria anche quest'anno ha scelto di misurare il suo impatto ambientale rispetto alle emissioni ci Co2, andando a quantificare:

le emissioni dirette (scope1), ovvero quelle provenienti dalla combustione di gas naturale per le caldaie e dal carburante per il parco mezzi aziendale

le emissioni indirette (scope2), ovvero quelle derivanti dalla generazione di energia elettrica acquistata dalla società. L'elettricità acquistata è definita come elettricità comprata o altrimenti portata nei confini organizzativi dell'azienda.

Le emissioni sono state calcolate sulla base delle tabelle di comparazione del sito FIRE - Federazione Italiana per l'uso razionale dell'energia e guida emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico per i furgoni.

Dal 2019 al 2021 c'è un aumento dell'8% dovuto alle acquisizioni del gruppo che hanno determinato un aumento delle sedi operative e del numero di vetture nel parco mezzi aziendale.

EMISSIONI DIRETTE SCOPE 1

tonnellate Co2 2019 2020 2021
Gasolio 1.812 1.750 1.932
Gas naturale 98,9 102 132
TOTALE 1.911 1.852 2.064

EMISSIONI DIRETTE SCOPE 2

tonnellate Co2 2019 2020 2021
Elettricità 292 258 275
TOTALE 292 258 275

EMISSIONI CO2

Consumi idrici
L'acqua utilizzata nelle sedi di Gruppo Illiria proviene da acquedotto ed è utilizzata per:

attività di manutenzione e lavaggio dei distributori

riempimento delle taniche-serbatoi di autoalimentazione dei distributori installati presso i clienti

lavorazioni di rigenerazione dei sistemi di filtrazione delle acque da installare nei distributori

normali necessità delle persone che lavorano nelle sedi

Ogni anno, in ogni sede, sono effettuate 2 analisi di salubrità, soprattutto a tutela del consumatore per alimentare alcuni distributori installati in zone industriali, prive di acqua potabile.

CONSUMI D'ACQUA IN METRI CUBI

Consumi materie prime
Le materie prime immesse nella filiera da Gruppo Illiria consistono principalmente in carta/cartone, plastica utilizzate per gli imballaggi dei prodotti e alluminio che deriva dalla quantità di lattine relative ai prodotti alimentari già confezionati, offerti al pubblico tramite i distributori automatici.

CONSUMI MATERIE PRIME IN AZIENDA

Dal grafico si evidenzia, rispetto al 2019, un aumento dell'utilizzo della plastica dovuto all'ampliamento del gruppo, si sottolinea una diminuzione della carta e dell'alluminio.

I due anni di pandemia, i relativi lockdown e la ridistribuzione di alcuni prodotti all'interno dei distributori hanno determinato una considerevole diminuzione dei consumi di materie prime per i prodotti confezionati

CONSUMI MATERIE PRIME IN PRODOTTI CONFEZIONATI

CONSUMI MATERIE PRIME BEVANDE CALDE

I RIFIUTI

Nel 2021 Gruppo Illiria ha generato 405.620 kg di rifiuti di cui il 95% non pericolosi e il restante 5% classificati pericolosi, pari a circa -25% rispetto al 2019. La diminuzione dipende in parte dalla situazione pandemica, perché si è preferito revisionare i distributori, anziché smaltirli.

RIFIUTI PER TIPO E METODO DI SMALTIMENTO IN KG

2019 2020 2021
NON PERICOLOSI 471.056 339.160 384.421
riciclo
incenerimento
discarica
recupero 463.256 339.160 384.421
riutilizzo
compostaggio
altro 7.800
PERICOLOSI 74.795 42.136 21.199
riciclo
incenerimento
discarica
recupero 74.795 42.136 21.199

I Rifiuti che Gruppo Illiria genera e smaltisce derivano principalmente dagli imballaggi dei prodotti, e dai distributori automatici.

SMALTIMENTO RIFIUTI IN KG

2019 2020 2021
plastica 47.655 42.240 60.810
carta 193.860 141.330 171.780
ferro e acciaio 21.940 11.590 9.510
altro-plastica dura 19.380 13.300 11.860
distributori automatici da dismettere 74.360 50.000 49.761,5
neon 510 96 224,5
totale kg 471.056 258.556 303.946

A questi dati si aggiungono:

le acque di scarico raccolte (51420kg, dato relativo solo alla sede di Udine) utilizzate per la revisione dei distributori automatici notevolmente aumentata nell'ultimo biennio

resine alimentari + filtri Brita esausti (18.306 kg). I filtri Brita sono completamente riciclabili e sostituiranno le resine alimentari all'interno dei distributori

gas tecnici esausti (552,8 kg).I gas tecnici sono impiegati nella revisione dei gruppi frigo (Illiria è una delle poche aziende in Italia che può vantare questo reparto)

Gruppo Illiria, affinché avvenga una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti, negli anni ha sviluppato un sistema diviso in quattro fasi:

INDIVIDUAZIONE - il responsabile sicurezza, ambiente e infrastrutture insieme al referente ambiente individua ogni rifiuto e analizza il processo che ha portato alla sua formazione, in modo tale da ridurne la quantità

CLASSIFICAZIONE - di ogni rifiuto associando il relativo codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti).

RACCOLTA DIFFERENZIATA - il responsabile sicurezza, ambiente e infrastrutture definisce la modalità da adottare per la gestione della raccolta differenziata, informando il personale. In ogni sede la raccolta avviene tramite appositi contenitori, posizionati in ogni ufficio e reparto.

DEPOSITO TEMPORANEO - i rifiuti rimangono in questi contenitori a seconda della loro classificazione e sono trasportati e smaltiti in funzione alla loro tipologia. Non ci sono rifiuti trasportati all'estero.

Come evidenziato in precedenza nel 2020 e 2021 Gruppo Illiria ha preferito revisionare, anzichè smaltire, i distributori.
La politica del riutilizzo e del recupero fanno parte della politica ambientale di Gruppo Illiria, che predilige un'attenta gestione e un minor spreco di materiale, oltre a una riduzione dei costi.

Energia alternativa con i fondi di caffè
Gruppo Illiria dal 2016 collabora con Organica SrL per la produzione di energia rinnovabile tramite impianti biogas alimentati da fondi di caffè

Dal 2016 al 2021 i kg di caffè smaltiti sono aumentati del 100%. Il risparmio di emissioni di Co2 da energia elettrica è passato dai 24.120 kg a 47.376 kg in 5 anni.

In aggiunta per il calcolo del petrolio non consumato per produrre quel quantitativo di energia elettrica, si può evidenziare che sono stati risparmiati in 5 anni 86506 kg di petrolio, che hanno determinato un risparmio di Co2 da energia termica di circa 173 tonnellate, come da conversione fonte Enel.

Nel 2021 l'ammontare di energia prodotto da Gruppo Illiria equivale al consumo medio annuo di circa 41 famiglie (di 4 persone) in Italia*.

* Secondo la stima fornita dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, una famiglia composta da due persone presenta un consumo di 2.200 kWh all'anno derivante dall'utilizzo di elettrodomestici standard, quali una TV, un computer, un frigorifero, una lavastoviglie, una lavatrice, due condizionatori e uno scaldabagno elettrico. Per una famiglia che conta quattro componenti e che utilizza due TV, due computer, un frigo, una lavastoviglie, una lavatrice, due condizionatori e uno scaldabagno elettrico, il consumo annuo si aggira intorno a 2.700 kWh.

SMALTIMENTO CAFFÈ IN KG

2019 2020 2021
180.000 160.000 188.000

RISPARMIO ENERGETICO CON CONTRATTO ORGANICA

2019 2020 2021
Fondi di caffè raccolti in KG 180.000 160.000 188.000
Produzione di energia elettrica in KWh 108.000 96.000 112.800
Risparmio di Kg di petrolio 20.196 17.600 20.680
Risparmio emissioni CO2 da energia elettrica in kg 45.360 40.360 47.376
Risparmio emissioni CO2 da energia termica in kg 41.020 36.320 42.676

SCELTE CONSAPEVOLI

Gruppo Illiria, oltre a portare avanti una strategia di sostenibilità ambientale interna all'azienda, ha attivato una serie di iniziative che promuovono e sostengono il rispetto dell'ambiente anche presso i propri clienti e consumatori.

Rivending e rPet

Rivending e rPet sono due progetti promossi da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e UnionPlast (Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche - Federazione Gomma Plastica) e che hanno come obiettivo quello di realizzare un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri, palette e bottigliette di plastica, nel mondo del Vending.

Gruppo Illiria è stata tra le prime aziende di vending in Italia ad aderire a questi progetti.

Gruppo Illiria ha aderito al programma a ottobre del 2019 e a fine 2021 aveva collocato pressi i propri clienti 414 bidoni

Il sistema di recupero gas fluorurati tecnici
Gruppo Illiria dal 2015 è certificata F-Gas, a garanzia che tutte le attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione. Di condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, siano gestite da personale certificato e dotato di strumentazione adeguata.
Sono 3 i tecnici registrati e si è introdotto il recupero dei gas attraverso un processo di purificazione. In questo modo i gas refrigerati possono essere reintrodotti nei refrigeratori.

I distributori
I distributori automatici sono il fulcro dell'attività di Gruppo Illiria, per questo motivo l'azienda pone molta attenzione a tutte le scelte che riguardano le macchine e i prodotti erogati.

In un'ottica di responsabilità ambientale e di risparmio sui consumi, Gruppo Illiria, quando possibile e soprattutto senza inficiare il corretto funzionamento della macchina, apporta migliorie tecnologiche ed estetiche ai distributori, per esempio sostituisce i neon interni con i led e utilizza vernici ad acqua, prive di solventi.

Per quanto riguarda i prodotti sostenibili forniti continua l'impegno di Gruppo Illiria di offrire la possibilità ai propri clienti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Da evidenziare una diminuzione dei bicchieri di carta, dipesa dall'introduzione del programma Rivending e dal bicchiere Hybrid.

PRODOTTO SOSTENIBILI FORNITI DAI DISTRIBUTORI

2019 2020 2021
Bicchieri Hybrid 884.000 243.580 320.563
Bicchieri in carta 361.625 508.031 305.186
Contenitori Raccolta differenziata 330 60 580

L'adozione del bicchiere Hybrid ha permesso a Gruppo Illiria un risparmio di 15 ton di Co2

Gruppo Illiria nel 2022 ha intrapreso un progetto di pallet pooling con Sales Pallet, azienda che si occupa di ritirare e riutilizzare i pallet, questo permette di abbattere i costi di smaltimento dei pallet, ma soprattutto ridurre gli sprechi e riutilizzare risorse in un'ottica di economia circolare. I pallet infatti possono essere riciclati fino a 25 volte.

Dall'inizio del progetto Gruppo Illiria ha recuperato 250 pallet

La sala regia
Gruppo Illiria dal 2015 ha implementato la sala regia, un sistema avanzato di gestione delle attività degli operatori che garantisce un servizio in tempo reale in termini di rifornimento ed assistenza tecnica, anche al reparto tecnico e questo gli ha permesso di ottimizzare ancora di più il servizio e la riduzione dei tempi.

Nello specifico la sala regia permette di:

Ridurre le chiamate per richiesta interventi

Impiegare un minor tempo per intervento tecnico

Ottimizzare le percorrenze con conseguenti minori emissioni di CO2 nell'ambiente

OTTIMIZZAZIONE DOVUTA ALLA SALA REGIA

Sede Anno GG lavorativi tot Numero D.A. al 31/12 Totale visite Passaggio medio giornaliero per D.A. Km percorsi
Udine
Gorizia
Tolmezzo
2019 253 5.810 316.940 0,216 1.735.649
2020 255 5.775 318.648 0,216 997.757
2021 255 5.987 328.581 0,215 1.158.409
Perdenone 2019 253 4.006 258.901 0,255 1.255.344
2020 255 4.006 197.059 0,192 711.783
2021 255 4.172 214.563 0,202 766.080
Trieste 2019 253 1.824 139.992 0,303 265.450
2020 255 1.960 92.662 0,185 209.502
2021 255 2.001 95.622 0,187 202.168
Roma 2019 253 2.167 132.957 0,243 921.213
2020 255 2.231 97.104 0,17 385.870
2021 255 2.168 99.415 0,18 499.555

Bioforest
Gruppo Illiria sostiene dal 2017 Bioforest, associazione che si adopera la rigenerazione degli ambienti naturali, con lo scopo di promuovere un nuovo dialogo fra ecologia e industria.
Grazie al suo contributo, Gruppo Illiria contribuisce alla riforestazione e rigenerazione di ecosistemi forestali in Italia e nel Mondo.

In particolare Gruppo Illiria, con il Programma Bioforest, sostiene il patrimonio naturale del Friuli Venezia Giulia delle Risorgive di Vinchiaruzzo, un'area umida di primaria importanza

Dal 2017 ad oggi Gruppo Illiria ha sostenuto il progetto Bioforest per un totale di 20.600 euro

Prodotti a km0
Offrire all'interno della propria proposta prodotti a km0 è una scelta che oltre a garantire freschezza e genuinità, promuove una filiera corta e quindi contribuisce ad aiutare l'ambiente e l'economia locale.

Nel 2021 le erogazioni di prodotti a km0 sono state 858.531

QUALITÀ E IGIENE

Gruppo Illiria ha a cuore il benessere dei propri clienti e consumatori, per questo motivo tutte le attività operative riguardanti il servizio, sono supportate da continui controlli, da un'efficace politica di manutenzione e da strumenti che garantiscano di anticipare e monitorare il corretto funzionamento dei distributori.
Queste le tipologie di intervento divise per aree

Monitoraggio del servizio

Monitoraggio dei rifornimenti e guasti del distributore

Gestione delle scadenze prodotti

Rilevamento automatico di consumazioni e incassi

Catena del freddo

Stoccaggio prodotti in celle frigorifere

Trasporto prodotti freschi con pozzetti refrigerati

Consegna al cliente in contenitori isotermici

Inserimento nei distributori refrigerati

Manutenzione e sanificazione

Manutenzione programmata e preventiva dei distributori

Pulizia e sanificazione

Controllo delle temperatur

Misure Covid19
Fin dall'insorgere della pandemia, Gruppo Illiria si è subito attivata per garantire ai propri clienti e consumatori la massima sicurezza del servizio e dei prodotti erogati, predisponendo specifiche procedure operative per assicurare la pulizia di ogni distributore automatico, oltre alle normali procedure di pulizia e manutenzione.

Il personale provvede a igienizzare e sanificare, internamente ed esternamente, secondo un preciso protocollo i distributori automatici in tutte le loro parti, ad ogni passaggio.

Gli operatori che svolgono l'operazione sono dati di guanti monouso, gel igienizzato, mascherina.

Segnaletica per il distanziamento da posizionare nei pressi del distributore.

Possibilità di installare una colonnina di gel igienizzate vicino al distributore.

L'app Coven permette anche di prenotare la propria pausa caffè, per non rischiare assembramenti nei pressi del distributore.