Crediamo fortemente che le imprese debbano adeguare le proprie strategie e gli obiettivi di sviluppo in un'ottica sociale e ambientale.
Per questo Gruppo Illiria ha scelto di essere “impresa sostenibile”

LA COMUNITÀ

11.253
bottiglie raccolte con #NonTiScordarDiMe

MainPartner
dell’Università degli studi di Udine per un progetto legato alla sana alimentazione

41.000
pezzi donati al Banco Alimentare

1.350 euro
raccolti con la Staffetta Telethon

Per Gruppo Illiria essere sostenibili significa operare con vantaggio competitivo nel lungo periodo, includendo i valori sociali, ambientali ed economici.
Gruppo Illiria accetta la responsabilità di impegnarsi con la comunità e di investire nella società in modo da impiegare efficacemente le proprie risorse, supportando altresì l’attività di realtà no profit.

L’azienda è da sempre molto attenta ai temi sociali e continua ad assumersi responsabilità anche in campo sociale, fornendo il proprio contributo in diversi settori e credendo nell’importanza della sostenibilità di generare e distribuire valore, in modo duraturo e autonomo.

Il Gruppo promuove la Responsabilità Sociale d’Impresa che si sviluppa attraverso un insieme di scelte e strategie che, nel rispetto della società e delle aspettative legittime degli stakeholder, accrescono il valore economico dell’impresa stessa.

SOSTEGNO ALLA RICERCA E AL SETTORE SANITARIO

Telethon staffetta 24X1 ora - Udine

La staffetta 24X1h Telethon è una manifestazione solidale, che si svolge a Udine dal 2015, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca di malattie genetiche rare. Infatti più chilometri percorre la squadra nelle 24 ore, maggiore è la donazione a favore di Telethon.
Gruppo Illiria partecipa dal 2016 con una squadra aziendale e allestisce ogni anno un corner per offrire caffè e ristoro a tutti gli atleti presente.

La squadra di Gruppo Illiria ha raccolto 1400 euro nel 2018 e 1350 nel 2019

Nel 2019 la Staffetta Telethon ha rappresentato anche l’ultima tappa del Tour #NonTiScordarDiMe progetto di educazione alla responsabilità ambientale.

Donazione a Regione Lombardia per emergenza Covid-19

In un momento così critico come quello che stiamo vivendo, l'importanza di fare squadra è determinante per fornire un valido sostegno al nostro Paese. Per questo motivo alcune aziende della distribuzione automatica associate a Confida, tra cui appunto Gruppo Illiria, si sono attivate fin da subito, lanciando una serie di iniziative di solidarietà in molte regioni d’Italia a favore di ospedali, Protezione Civile, Fondazioni.
Gruppo Illiria e altre 5 aziende hanno scelto di sostenere gli ospedali della Regione Lombardia, con un contributo totale di 12 mila euro.

SOSTEGNO A PROGETTI E ASSOCIAZIONI SOLIDALI

La città sta a cuore anche a me

Illiria negli anni 2018 e 2019 ha sostenuto l’Associazione “WeSponsors”, attiva nel promuove i principi della sponsorizzazione consapevole, responsabile e coerente, che ha come finalità iniziative socialmente utili.
In particolare, l’azienda ha scelto un progetto sostenibile per una città cardioprotetta, attraverso l’installazione di un totem defibrillatore in punti strategici nel centro di Pordenone.
La salute è il bene più prezioso per ogni persona e comunità e l’infarto resta ancora la prima causa di morte in Italia. Per combatterlo non solo è opportuno prevenirlo ma è decisivo intervenire in modo rapido e corretto quando si manifesta, gli studi infatti dimostrano che la presenza sul territorio di adeguati strumenti di pronto intervento a disposizione dei cittadini può fare la differenza e salvare molte vite.

Pordenone pedala

Storica manifestazione cicloturistica non competitiva e di promozione del territorio della provincia di Pordenone, che appassiona e richiama ogni anno migliaia di persone.
Gruppo Illiria sposa la filosofia di Pordenone Pedala, che oltre al territorio vuole far scoprire anche le realtà produttive più rappresentative, che contribuiscono alla storia e allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Nel 2018 si è svolta la 46^ edizione e Gruppo Illiria ha deciso di partecipare attivamente allestendo uno stand “automatico” alla partenza in Piazza Risorgimento a Pordenone per offrire un caffè a tutti i partecipanti. I ciclisti hanno potuto scegliere tra Nespresso Professional in capsule e una bevanda “coffee to go” con sciroppi e topping, dall’innovativo distributore touch screen.
Nel 2019 la partnership con Pordenone Pedala si è rinnovata portando il tour #NonTiScordarDiMe.

Il Natale luminoso e solidale di ConfCommercio

A Udine, per tutti i weekend di dicembre 2018, la Camera di Commercio ha allestito una casetta solidale in cui alcune Associazioni No Profit, hanno avuto la possibilità di presentarsi alla cittadinanza e raccogliere donazioni.
Gruppo illiria, per tutta la manifestazione, ha offerto il caffè alle Associazioni presenti e alle persone che lasciavano una donazione.

SOSTEGNO A PROGETTI DI RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Oltre a Rivending, di cui abbiamo già parlato nel capitolo dedicato all’ambiente, Gruppo Illiria sostiene altri progetti legati alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.

#NonTiScordarDiMe

L’estate 2019 vede la nascita del progetto #NonTiScordarDiMe, campagna di informazione ambientale per promuovere la corretta gestione dei rifiuti plastici.
Si tratta di un progetto culturale e sociale itinerante che affronta il tema della plastica non solo in termini di sensibilizzazione al problema della sovraproduzione, ma soprattutto in termini di cultura al corretto smaltimento, ovvero il riciclo e il riutilizzo. Il progetto gode del patrocinio di ARPA FVG in quanto meritevole sotto il profilo dell’educazione alla tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute.
Un tour itinerante dove un Green Team Illiria è dedicato alla raccolta della plastica diffondendo la cultura del corretto utilizzo e smaltimento, conferendo la plastica raccolta su spiagge e strade delle città, in speciali cestoni.
Obiettivo dell’iniziativa è contribuire a tenere pulite le spiagge friulane di Lignano e Grado durante il periodo estivo e le città, presidiando i luoghi e le manifestazioni più rilevanti della regione Fvg.
Ma non solo. Per ogni bottiglia raccolta, Gruppo Illiria ha stanziato 10 centesimi a favore di un progetto ambientale che si è concretizzato nel 2020, con la somma raccolta nel 2019. Sono state infatti raccolte 11.253 bottiglie in Pet, per un totale di 1.125 euro con cui l’azienda ha adottato 11 alveari bio in Regione Friuli Venezia Giulia.

Tappe del tour:
Lignano Sabbiadoro
Grado
Pordenone Pedala (Pordenone)
Friuli Doc (Udine)
Corsa dei Castelli (Trieste)
Telethon (Udine)

Adotta un alveare bio

Il tour #NontiScordardiMe ha raccolto 11.253 bottiglie di plastica, per ognuna delle quali Illiria ha corrisposto una piccola cifra a sostegno di un importante progetto ambientale. Tante piccole cifre hanno quindi dato vita ad una nuova iniziativa che consiste nell’adozione di 11 alveari bio in FVG dell’azienda agricola Canais di Magnano in Riviera (UD).
Perché degli alveari? Perché le api sono in declino, minacciate da pesticidi, cambiamenti climatici, riduzione del loro habitat e via dicendo. Nonostante siano piccole, il loro ruolo è importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura. Esse sono di vitale importanza per la produzione alimentare e la preservazione della vita stessa dell’uomo. Sono insetti impollinatori, cioè permettono la formazione dei frutti trasportando il polline da un fiore all'altro e ben oltre 4.000 tipi di verdure in Europa, dipendono dall'impollinazione degli insetti.

SOSTEGNO A PROGETTI CULTURALI

Pordenonelegge 2019

Pordenonelegge è uno tra i più importanti Festival italiani della letteratura, un contenitore di incontri con autori e personaggi, che conta ogni anno migliaia di visitatori. Nel 2019, in occasione della 20^ edizione, Gruppo Illiria ha voluto dare il proprio contributo attraverso l’iniziativa “Illiria soddisfa la tua sete di cultura”: al prezzo simbolico di 1 euro era possibile degustare un buon caffè e contemporaneamente poter scegliere, dal distributore automatico appositamente allestito, un libricino di poesie, tra i più interessanti delle recenti stagioni letterarie.
L'incasso raccolto è stato interamente devoluto a La Biblioteca di Sara di Pordenone, Onlus che si occupa di prestito libri e letture ad alta voce in Ospedali, Case per Anziani, Comunità di Accoglienza e altro ancora. Cultura a beneficenza legati da un'insolita iniziativa, resa possibile grazie alla folta partecipazione di quanti hanno avuto la soddisfazione di ricevere un libro di versi sublimi, nel tempo di un caffè!

Visite degli studenti

Gruppo Illiria da anni ospita, nella propria sede, le visite guidate in azienda da parte degli istituti scolastici superiori che ne facciano richiesta. Durante il tour gli studenti hanno la possibilità di immergersi nel mondo Gruppo Illiria e scoprire “cosa c’è dietro un distributore automatico”. Per gli studenti la visita è un vero e proprio tour in una delle realtà produttive più significative del territorio e tocca molti degli aspetti che loro studiano a scuola, dall’organizzazione alla gestione dell’operatività, dalle peculiarità di ogni reparto fino alla tecnologia della sala regia, fiore all’occhiello dell’azienda.

20ma Edizione fabbriche aperte

Sempre in un’ottica di sostegno all’orientamento professionale e di formazione, Gruppo illiria, nel 2019, ha aderito a “Fabbriche Aperte”, progetto di Confindustria Udine di interazione tra il mondo della scuola, che offre la possibilità a studenti e insegnanti di conoscere più da vicino il mondo dell’impresa attraverso un programma di visite ad aziende appartenenti alle diverse tipologie produttive che rappresentano la specificità dell’industria friulana, per approfondirne gli aspetti organizzativi, produttivi, tecnologici e innovativi. Fabbriche Aperte si inserisce all'interno del più ampio progetto ‘Spirito d’Impresa’ di Confindustria Udine, volto a favorire la generazione di nuova imprenditorialità, a far emergere i giovani talenti nascosti tra i banchi di scuola e, contestualmente, a contrastare, nel medio-lungo periodo, il fenomeno del disallineamento tra la richiesta di specifici profili professionali da parte delle aziende del nostro territorio e la disponibilità di profili formati

Concorso fotografico

Continua il sostegno al concorso fotografico rivolto agli studenti di tutti gli istituti secondari del Friuli Venezia Giulia, organizzato dall’ ISIS Fermo Solari di Tolmezzo. Ogni anno viene dato un tema differente su cui lavorare, nel 2018 il titolo è stato “Adesso Pausa! Attimi di ricreazione” mentre nel 2019 i temi sviluppati sono stati due: “Limiti e confini” e “Da zero a cento...”
L’obiettivo del concorso è quello di stimolare la ricerca e l’espressione con il linguaggio delle immagini nel mondo giovanile.
Gruppo Illiria sostiene il progetto attraverso l’acquisto dei premi, oltre a comunicarlo e pubblicando le foto vincitrici sui propri social network.

SOSTEGNO A PROGETTI DI SANA ALIMENTAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Pret-a-gourmet

Un esempio dei tanti spunti di innovazione che Gruppo Illiria porta sul mercato, anche in termini di prodotto, è il progetto pilota che vede come protagonista il primo distributore automatico di eccellenze food a Kilometro Zero che propone la vendita di prodotti di grande qualità tipici della regione Friuli Venezia Giulia, in formati pensati per la spesa in famiglia.
Frico Friulano, Prosciutto di San Daniele, Formaggio Montasio, Zucca di Venzone, Olio del Carso, Zafferano del Natisone, Rosa di Gorizia, solo per citarne alcuni, sono le tipicità che si possono trovare.
I produttori sono tutti accumunati dalla stessa propensione per la sostenibilità ambientale delle produzioni, dall’attenzione per i desiderata dei consumatori e dalla collaborazione con le altre aziende del territorio per la promozione gastronomica locale.
Il progetto, nel giugno 2019, è stato presentato a Tg2 Eat Parade e, successivamente, durante l’evento-convegno organizzato nella sede di Illiria.

Scienza e Cultura del cibo

Con l’anno accademico 2019-2020 Gruppo Illiria diventa Main Partner del nuovo corso di laurea triennale dell’Università Degli Studi di Udine, che intende formare professionisti della promozione e della valorizzazione del sistema agroalimentare e della ristorazione, coniugando e integrando competenze negli ambiti tecnico-scientifico, economico- gestionale, giuridico, delle scienze umane, sociali e della comunicazione.
Un programma innovativo anche nella didattica, che lancia un nuovo modello di collaborazione con le imprese che hanno deciso, come Gruppo Illiria, di aderire al progetto in qualità di partner attivo. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria community “think food”: dalle testimonianze aziendali alle tesi di laurea su temi concordati, dai laboratori didattici su argomenti segnalati dalle imprese alle visite aziendali, dai servizi personalizzati di reclutamento ai focus group.
"Per Illiria - dichiara il Direttore Generale Mario Toniutti - questo nuovo percorso rappresenta una vera evoluzione del legame impresa-università, teso ad attivare una circolarità delle conoscenze in un autentico sistema di rete.”

Promozione di un stile di vita sano

Gruppo Illiria dal 2014 aderisce al progetto FreeFrom, nato per promuovere un corretto stile alimentare, anche per i pasti fuori casa.
Negli ultimi anni il settore del Vending ha fatto molti passi avanti in questa direzione, per offrire al consumatore la possibilità di seguire una corretta alimentazione, in qualsiasi situazione.
Grazie all’inserimento di linee specialistiche, il consumatore può continuare a soddisfare le proprie esigenze e abitudini alimentari, anche fuori casa, consumando prodotti biologici, gluten free e vegani e idone alle intolleranze alimentari.
Questi prodotti vengono accuratamente segnalati nel distributore, che diventa così veicolo di marketing sociale.

LINEA PRODOTTI SANA ALIMENTAZIONE

2017 2018 2019
biologici 336.365 412.520 526.375
gluten free 18.121.716 18.354.410 18.909.845
equosolidali 207.358 201.254 185.326
vegan 290.198 274.100 249.355
Totale 18.955.637 19.242.284 19.870.901

Si riconferma il trend degli ultimi anni con un aumento dei prodotti gluten free e biologici. In particolare Gruppo Illiria, grazie alla certificazione dell’Associazione AFC, è in grado di installare distributori che erogano esclusivamente prodotti e bevande per celiaci.
I prodotti gluten free infatti rappresentano il 95% dei prodotti della linea sana alimentazione.

Linea Sana Alimentazione in %

PROGETTI E COLLABORAZIONI CON SOCIETÀ SPORTIVE E DILETTANTISTICHE

In un’ottica di promozione dei corretti stili di vita e sostegno allo sport, non solo come esperienza ludica, ma anche formativa ed educativa, Gruppo Illiria da anni sostiene alcune società sportive e dilettantistiche del territorio.

A.S.D. RUGBY PASIAN DI PRATO

Dal 2018 Illiria partecipa al sostegno e alla diffusione dell’attività sportiva nei giovani dai 4 anni, condividendo i valori propri del gioco del rugby come lealtà, senso di responsabilità, rispetto dell'avversario, spirito di sacrificio, altruismo, amicizia, impegno, gioco di squadra, determinazione e coraggio. Uno sport altamente educativo che insegna a lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi collettivi e individuali.

A.S.D. UPC TAVAGNACCO

Dal 2019 Illiria sostiene la squadra di calcio femminile di serie A.

A.S.D. LE STELLE

Nell’estate 2019 Illiria ha partecipato come partner dell’ottava edizione di “Gioca Estate con le Stelle”, manifestazione di promozione sportiva svoltasi in Piazza Unità d’Italia a Trieste con oltre mille tra bambini e adolescenti, che si sono cimentati nella prova delle 18 diverse discipline sportive proposte.
L’evento è organizzato e promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Le Stelle Olimpiche” composta da atlete donne che hanno partecipato ad almeno un’edizione dei Giochi Olimpici o Paralimpici.
In particolare, questa edizione è stata a impatto zero sull’ambiente e Gruppo Illiria, azienda da sempre impegnata nella responsabilità ambientale, ha voluto che anche i braccialetti identificativi dell’evento fossero ecologici, realizzati con una speciale carta biodegradabile contenente sementi, che i bimbi hanno potuto piantare una volta a casa.

SOSTEGNO BANCO ALIMENTARE

Ogni anno Gruppo Illiria dona al Banco Alimentare i prodotti in prossimità di scadenza con lo scopo di aiutare chi vive in condizioni di difficoltà.

Nel 2018 ha donato 21.809 pezzi per un valore complessivo di 6.880 euro

Nel 2019 ha donato 41.054 pezzi per un valore complessivo di 15.740 euro

COMUNICAZIONE

"Guardiamo oltre", nuova campagna Brand Identity di Gruppo Illiria

Nel 2018 parte una nuova campagna di comunicazione: un visual dal forte potere evocativo e un head che racconta la missione aziendale. Proiettati al futuro nell’anticipare le esigenze dei clienti, cercando di andare OLTRE al vending tradizionale offrendo sempre nuovi modi, nuove tecnologie di utilizzo e nuovi prodotti. Guardare OLTRE verso i bisogni del consumatore che oggi più che mai ricerca qualità, salute, etica e rispetto delle risorse. Il volo con la mongolfiera è il mezzo più ecologico che c’è, capace di dare una visione completa e mirata del mercato e delle sue evoluzioni, per essere "DISTRIBUTORI DI BENESSERE".

Magazine "Oltre"

Nel dicembre 2019 nasce "Oltre", il magazine di Gruppo Illiria a cadenza semestrale pensato per informare e condividere con tutti i collaboratori, clienti e stakeholders, alcune tematiche di attualità di interesse comune, oltre a novità e iniziative portate avanti dall’azienda nel corso dell’anno.
Ogni uscita tratta un argomento diverso, nel primo numero è stato scelto parlare di ambiente con aspetti legati a inquinamento, cambiamenti climatici e green economy, attraverso il racconto di azioni concrete messe in atto da imprese che, come Illiria, hanno capito quanto oggi sia fondamentale compiere scelte consapevoli volte a promuovere uno stile di vita sempre più sostenibile.
Tutte le organizzazioni, infatti, non possono più prescindere dal tenere in considerazione gli impatti ambientali (e sociali) della propria attività e hanno il dovere morale di attuare politiche eco-friendly per assicurare un futuro al nostro Pianeta.