LA COMUNITÀ

11.253
bottiglie raccolte con #NonTiScordarDiMe

MainPartner
dell'Università degli studi di Udine per un progetto legato alla sana alimentazione

41.000
pezzi donati al Banco Alimentare

Gruppo illiria supporta il territorio e la comunità di riferimento in cui opera attraverso iniziative istituzionali che mirano a promuoverne lo sviluppo, coinvolgere la cittadinanza in azioni proattive e sostenere alcune realtà nella loro attività no profit.
L'attenzione al sociale e all'ambiente si ritrovano anche in tutte queste iniziative, che hanno l'obiettivo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo.

SOSTEGNO ALLA RICERCA E AL SETTORE SANITARIO

Donazione a Regione Lombardia per emergenza Covid-19
Nel 2020, in un momento critico dettato dalla Pandemia in corso, l'importanza di fare squadra è stato determinante per fornire un valido sostegno al nostro Paese. Per questo motivo alcune aziende della distribuzione automatica associate a Confida, tra cui appunto Gruppo Illiria, si sono attivate fin da subito, lanciando una serie di iniziative di solidarietà in molte regioni d'Italia a favore di ospedali, Protezione Civile, Fondazioni.
Gruppo Illiria e altre 5 aziende hanno scelto di sostenere gli ospedali della Regione Lombardia, con un contributo totale di 12 mila euro.

SOSTEGNO A PROGETTI E ASSOCIAZIONI SOLIDALI

Fondazione Progetto Arca
Gruppo Illiria è stata una delle aziende del Consorzio Coven che ha fatto una donazione diretta alla Fondazione per sostenere la loro missione con i rifugiati arrivati dall'Ucraina in seguito allo scoppio della guerra.

Il consorzio Coven ha donato, per questo progetto, a Fondazione Progetto Arca 5.000 euro

SOSTEGNO A PROGETTI DI RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Oltre a Rivending, di cui abbiamo già parlato nel capitolo dedicato all'ambiente, Gruppo Illiria sostiene altri progetti legati alla tutela e salvaguardia dell'ambiente.

#NonTiScordarDiMe
Il progetto #NonTiScordarDiMe, campagna di informazione ambientale per promuovere la corretta gestione dei rifiuti plastici è attivo dal 2019.
Grandi cestini sono posizionati durante il periodo estivo sulle spiagge, in città e luoghi di alto passaggio in tutto il FVG, per la raccolta di bottiglie di plastica usate.
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere un corretto smaltimento del rifiuto e contemporaneamente sensibilizzare la cittadinanza su temi quali il riciclo e il riutilizzo.
Inoltre per ogni bottiglietta raccolta, Gruppo Illiria devolve 0,10 centesimi ad altre attività di impegno ambientale sul territorio.

Il progetto si sviluppa in un tour itinerante dove un Green Team Illiria è dedicato alla raccolta della plastica diffondendo la cultura del corretto utilizzo e smaltimento, conferendo la plastica raccolta su spiagge e strade delle città, in speciali cestoni.

Nel 2020 sono state raccolte 9333 bottiglie in Pet.
Nel 2021 sono state raccolte 11.350 bottiglie in Pet.
Per un totale di 2.068 euro con cui l'azienda ha adottato alcuni alveari bio in FVG, per la preservazione della biodiversità.

Adotta un alveare bio
Continua il sostegno all'azienda agricola Canais di Magnano in Riviera (UD) per l'adozione annuale di alveari bio, con l'obiettivo di preservare la biodiversità e tutelare il territorio.

SOSTEGNO A PROGETTI CULTURALI

Concorso grafico
In collaborazione con ENAIP FVG e il corso di Operatore Grafico - Addetto alla Computer Grafica, Gruppo Illiria ha indetto un concorso per la realizzazione del calendario aziendale 2020. Gli studenti dovevano interpretare i concetti di innovazione e sostenibilità, realizzando delle immagini composte da oggetti usati e realizzate con la tecnica dal disegno-collage.

Nell'anno scolastico 2021-22 è stato lanciato il concorso “VESTI IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO IN CHIAVE GREEN”. Sono stati realizzati pannelli per i distributori e video da inserire nei touch dei distributori, rappresentanti le migliori azioni di sostenibilità ambientale di Gruppo illiria.

SOSTEGNO A PROGETTI DI SANA ALIMENTAZIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Scienza e Cultura del cibo
Nell'anno accademico 2019-2020 Gruppo Illiria ha iniziato una collaborazione l'Università Degli Studi di Udine, con l'obiettivo di formare professionisti della promozione e della valorizzazione del sistema agroalimentare e della ristorazione, coniugando e integrando competenze negli ambiti tecnico-scientifico, economico-gestionale, giuridico, delle scienze umane, sociali e della comunicazione.

Una vera e propria community "think food": dalle testimonianze aziendali alle tesi di laurea su temi concordati, dai laboratori didattici su argomenti segnalati dalle imprese alle visite aziendali, dai servizi personalizzati di reclutamento ai focus group.

Promozione di uno stile di vita sano
L'attenzione al cliente si ritrova anche nella linea di prodotti dedicati alla sana alimentazione e a particolari esigenze alimentari, come le intolleranze e i prodotti per celiaci. Grazie alla certificazione dell'Associazione AFC, Gruppo Illiria è in grado di installare distributori che erogano esclusivamente prodotti e bevande per celiaci.
Il progetto Free From, nato nel 2014, ha come obiettivo quello di promuovere un corretto regime alimentare, proponendo prodotti adatti ai consumatori che prestano particolare attenzione alle proprie abitudini alimentari anche fuori casa.

LINEA PRODOTTI SANA ALIMENTAZIONE N° EROGAZIONI

2019 2020 2021
Biologici 526.375 310.532 386.963
Gluten free 18.909.845 18.197.537 24.959.889
Equosolidali 185.326 72.544 60.406
Vegan 249.355 35.038 52.651
TOTALE 19.870.901 18.615.651 25.459.909

PROGETTI E COLLABORAZIONI CON SOCIETÀ SPORTIVE E DILETTANTISTICHE

In un'ottica di promozione dei corretti stili di vita e sostegno allo sport, non solo come esperienza ludica, ma anche formativa ed educativa, Gruppo Illiria da anni sostiene alcune società sportive e dilettantistiche del territorio.

SOSTEGNO BANCO ALIMENTARE

Ogni anno Gruppo Illiria dona al Banco Alimentare i prodotti in prossimità di scadenza con lo scopo di aiutare chi vive in condizioni di difficoltà

Nel 2021 ha donato 18.707 pezzi per un valore complessivo di 6.336 euroo

COMUNICAZIONE

"Oltre", è il magazine di Gruppo Illiria con cadenza semestrale che dal 2019 è veicolato a tutti gli stakeholder interni ed esterni e nel quale si racconta di temi importanti per l'azienda, quali la sostenibilità, le novità del mercato e le iniziative intraprese dall'azienda stessa.

A questo progetto nel 2021 si è aggiunto un blog totalmente dedicato ai temi di sostenibilità ambientale e sociale, con un focus sui progetti e le iniziative che l'azienda ed i propri partner (fornitori) intraprende in questi ambiti.