14.022
clienti
10.022
visite ispettive
Per Gruppo Illiria la Responsabilità Sociale d’Impresa si traduce in azioni concrete verso la comunità perché le aziende oggi sono responsabili anche dei cambiamenti sociali. Nel corso degli anni Gruppo Illiria ha accolto la propria responsabilità in campo sociale e fornito il proprio contributo in diversi settori alla comunità in cui opera investendo in molteplici progetti nel corso degli anni.
Nel mondo del Vending si indicano come Clienti i soggetti presso i quali vengono installati i distributori automatici e con i quali Gruppo Illiria stipula un contratto di servizio di gestione.
I consumatori sono tutte le persone che usufruiscono del servizio, acquistando un prodotto dalla vending machine.
Gruppo Illiria gestisce differenti tipologie di clienti per un totale di circa 14.022 clienti, fra vending e OCS, nelle seguenti categorie:
Aziende industriali
Attività commerciali
Uffici privati
Uffici pubblici
Scuole e università
Case di riposo
Fitness
Sanità
Forze dell’ordine
Luoghi di grande passaggio indoor e outdoor
Gruppo Illiria ha a cuore il benessere dei propri clienti e consumatori, per questo motivo tutte le attività operative riguardanti il servizio, sono supportate da continui controlli, da un’efficace politica di manutenzione e da strumenti che garantiscano di anticipare e monitorare il corretto funzionamento dei distributori.
Queste le tipologie di intervento divise per aree:
Monitoraggio del servizio
Monitoraggio dei rifornimenti e guasti del distributore
Gestione delle scadenze prodotti
Rilevamento automatico di consumazioni e incassi
Catena del freddo
Stoccaggio prodotti in celle frigorifere
Trasporto prodotti freschi con pozzetti refrigerati
Inserimento nei distributori refrigerati
Manutenzione e sanificazione
Manutenzione programmata e preventiva dei distributori
Pulizia e sanificazione
Controllo delle temperature
Nella tabella di seguito riportata il numero delle visite ispettive, divise per visite ispettive sugli automezzi e sui distributori automatici.
L’aumento delle visite ispettive nel 2023 è dato dal fatto che nel 2022 esisteva ancora una coda di Covid. C’è stato inoltre il cambio di modello organizzativo con l’eliminazione della figura dell’ispettore e l’attività si è spostata ai Capisquadra delle filiali che nel 2023 poi hanno ripreso questa attività in maniera più sistematica e strutturata.
Per l’ispezione degli automezzi i punti di controllo sono:
ESTERNO
CABINA
VANO CARICO/SUPERFICI VARIE
ASSORTIMENTO PRODOTTI
SCADENZE PRODOTTI
VERIFICA CELLA
INTEGRITÀ; PALMARE e CUSTODIA
INTEGRITÀ; SCAFFALI
D.P.I.
VERIFICA RESO BOLLA\SOSPESI
DIVISA ARD
DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA
BORSONE
Le bevande calde erogate dai distributori automatici sono costituite per la maggior parte da acqua, acqua che viene presa direttamente dalla rete idrica del cliente: Gruppo Illiria installa nei propri distributori automatici un filtro BRITA in grado di ottimizzare l’acqua bilanciandone i sali e rimuovendo il cloro e i composti organici garantendo:
bevande calde di qualità ricche di gusto e dall’aroma intenso
sicurezza alimentare e sostituzione regolare dei filtri
un contributo sostenibile perché i filtri non sprecano acqua e vengono riciclati una volta esausti
A garanzia del trattamento viene applicata un’etichetta sui distributori.
Pronto Intervento
Il pronto intervento di Gruppo Illiria è gestito tramite call center interno, dalla sede di Udine, per tutto il territorio nazionale.
I clienti in caso di necessità possono contattare il numero verde e attivare il servizio.
Nel 2023 il numero degli interventi è aumentato, perché sono aumentate le implementazioni delle tecnologie di richiesta intervento, come appunto la telemetria e le richieste via app, oltre ovviamente alle nuove acquisizioni.
Nonostante l’aumento del numero dei distributori automatici, nel 2023 l’88% delle chiamate ricevute per guasto sono state risolte nell’obiettivo preposto delle 8 ore e di queste quasi il 60% è stato risolto in massimo 2 ore.
Gruppo Illiria supporta il territorio e la comunità di riferimento in cui opera attraverso iniziative istituzionali che mirano a promuoverne lo sviluppo, coinvolgere la cittadinanza in azioni proattive e sostenere alcune realtà nella loro attività no profit.
L’attenzione al sociale e all’ambiente si ritrovano anche in tutte queste iniziative, che hanno l’obiettivo di generare e distribuire valore in modo duraturo e autonomo.
Hattivalab
Attraverso l’acquisto di biglietti di auguri solidali per i propri clienti, nel Natale 2022 Gruppo Illiria ha sostenuto con una donazione Hattivalab, una cooperativa sociale onlus che si occupa di servizi socio-educativi socio-sanitari ed assistenziali nell’area delle disabilità e dei minori con disturbi evolutivi specifici.
Fondazione Progetto Arca
Nel 2022 Gruppo Illiria è stata una delle aziende del Consorzio Coven che ha fatto una donazione diretta alla Fondazione per sostenere la loro missione con i rifugiati arrivati dall’Ucraina in seguito allo scoppio della guerra.
Il consorzio Coven ha donato, per questo progetto, a Fondazione Progetto Arca 5.000 euro.
Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini
Proseguendo l’attività di sostegno agli enti che lavorano a stretto contatto con i minori, nel Natale 2023 Gruppo Illiria ha sostenuto Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini che lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono.
Caritas e Banco Alimentare
Gruppo Illiria dona merce alimentare sia a Caritas sia a Banco Alimentare
Nr. Pezzi nel 2022 | Nr. Pezzi nel 2023 | |
---|---|---|
Banco Alimentare | 10.334 | 26.706 |
Fondazione Caritas | 2.025 | 49.314 |
TOTALE pezzi donati | 12.359 | 76.020 |
Gruppo Illiria ha dimostrato un forte impegno nella tutela dell’ambiente attraverso il progetto #NonTiScordarDiMe, la campagna di informazione ambientale che promuove la corretta gestione dei rifiuti plastici. Un progetto culturale e sociale itinerante che affronta il tema della plastica non solo in termini di sensibilizzazione al problema della sovraproduzione, ma soprattutto in termini di cultura al corretto smaltimento, ovvero il riciclo e il riutilizzo.
Con questo progetto culturale e sociale itinerante di Gruppo Illiria nato nel 2019, l’azienda investe nella promozione di una corretta cultura ambientale perché è fermamente convinta che solo attraverso l’impegno di ognuno sia possibile attuare quel cambiamento indispensabile per ripristinare un equilibrio ormai debole.
La novità delle edizioni 2022-23 rispetto alle precedenti è l’introduzione di un quiz online per mettersi alla prova e testare le proprie conoscenze su riciclo, ambiente e sviluppo sostenibile. Un modo per scoprire quali sono quei piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza e per creare una coscienza ambientale condivisa.
Nel 2022 il Green Team Illiria ha fatto tappa a Trieste per somministrare quanti più questionari possibili e continuando a raccogliere bottiglie all'interno dei loro cestoni posizionati in alcuni luoghi strategici della città. Sono stati somministrati 575 questionari e raccolti 60 KG di plastica in soli 4 giorni di tour.
Nel 2023 sono stati somministrati 604 questionari sul riciclo della plastica e raccolti 292,5 KG di plastica all’interno dei cestoni posizionati a Lignano Sabbiadoro sul Lungomare Trieste e in prossimità dell’X River, il passaggio barca tra Lignano e Bibione.
Per ogni questionario completato sono stati stanziati 10 centesimi a favore dell’adozione di alcuni alveari bio in Friuli Venezia Giulia per preservare la biodiversità. Le api sono costantemente minacciate da pesticidi, pratiche agricole distruttive e cambiamenti climatici, ma nonostante siano piccole il loro ruolo è importantissimo per il mantenimento della biodiversità, per il Pianeta e l'Uomo stesso. Oltre 4.000 tipi di verdure in Europa, dipendono dalla loro impollinazione. Per questo, Gruppo Illiria vuole sostenere il mondo delle api e dare il suo piccolo contributo per la loro tutela: nel 2022 e 2023 sono stati adottati altri 2 alveari (oltre agli 11 già adottati quando è partito il progetto nel 2019).
Qui sotto il video dell’edizione 2023 del Tour.
Gruppo Illiria collabora con scuole e università perchè crede nell’importanza di generare e distribuire valore, in modo duraturo e autonomo e perché lo considera un elemento essenziale tramite il quale garantire lo sviluppo delle nuove generazioni.
Un’attenzione che si ritrova non solo nell’attività formativa con i programmi di tirocinio e stage con le scuole e le università del territorio, ma anche nelle visite guidate in azienda da parte degli istituti scolastici superiori che ne facciano richiesta. Un’esperienza importante che permette non solo di apprendere ma anche di avvicinarsi in modo concreto e pratico al mondo del lavoro.
Nel 2023 nasce Gruppo Illiria ACADEMY, un progetto formativo pilota per i giovani del Friuli Venezia Giulia. L’Academy di Gruppo Illiria nasce con l’obiettivo di creare una scuola d’impresa che faciliti l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro in ambito meccatronico, la disciplina che studia il modo di far interagire tre sottodiscipline: la meccanica, l’elettronica e l’informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano.
Gli studenti che hanno scelto di intraprendere questo percorso formativo, al termine del loro corso di studi possiedono competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
L’esperienza per 16 studenti iscritti all’ultimo anno di un istituto tecnico ha avuto una durata di due settimane nella sede produttiva di Gruppo Illiria. Gli studenti sono stati formati da un gruppo di collaboratori dell’azienda e da tecnici specializzati delle principali società fornitrici di distributori automatici.
Al termine delle due settimane Gruppo Illiria ha scelto tre ragazzi per un’assunzione a tempo indeterminato, una a tempo determinato di 12 mesi e uno stage curricolare.
Continua inoltre la collaborazione con l’’Università di Udine, nello specifico con il “Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche” per effettuare ricerche legate al mondo del Vending e per portare la testimonianza dell’azienda in alcune lezioni dedicate al tema.
Promozione di uno stile di vita sano
Un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Scelte alimentari corrette possono incidere sul benessere psicofisico e rappresentano un fattore di protezione nei confronti di malattie croniche non trasmissibili. L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.
Per questo Gruppo Illiria si impegna nella promozione di uno stile di vita sano aderendo al progetto FreeFrom, nato nel 2014 per promuovere un corretto stile alimentare, anche per i pasti fuori casa. Grazie all’inserimento di linee specialistiche, il consumatore può continuare a soddisfare le proprie esigenze e abitudini alimentari, anche fuori casa, consumando prodotti biologici, gluten free e vegani e idonei alle intolleranze alimentari. Prodotti che vengono accuratamente segnalati all’intero del distributore diventando così veicolo di marketing sociale.
2022 | 2023 | |
---|---|---|
Biologici | 383.664 | 147.367 |
Gluten free | 7.778.919 | 7.362.718 |
Equosolidali | 26.754 | 35.813 |
Vegan | 995.315 | 918.238 |
TOTALE | 9.184.652 | 8.464.136 |
Inoltre, Gruppo Illiria promuove in tutte le ASL del Friuli Venezia Giulia il progetto PAUSA SALUTE, realizzando banner e indicatori di prodotto applicati ai distributori automatici con indicazioni semplici e chiare, ma fondamentali per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.
In un’ottica di promozione dei corretti stili di vita e sostegno allo sport, non solo come esperienza ludica, ma anche formativa ed educativa, Gruppo Illiria da anni sostiene alcune società sportive e dilettantistiche del territorio.
Comunicazione
Tutte le notizie e gli approfondimenti, soprattutto in ottica di sostenibilità, sono pubblicati con regolarità sul blog di Gruppo Illiria che ha una sezione interamente dedicata sul sito.