Per Gruppo Illiria i temi ESG rappresentano un valore importante su cui fondare il proprio business.
La crisi sociale ed economica e l’evidente crisi ambientale che sta affliggendo il nostro pianeta, stanno guidando l’azienda verso un percorso volto a migliorare le proprie performance di sostenibilità attraverso un approccio strutturato, compiendo scelte strategiche sempre più consapevoli e orientate alla responsabilità ambientale e sociale.
L’impegno quindi dell’azienda è quello di perseguire un modello di business sempre più sostenibile e in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Anche il rapporto con i propri stakeholder è improntato a criteri e comportamenti di assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
Nel corso del 2022 e 2023 Gruppo Illiria ha implementato azioni concrete per ridurre l'impatto ambientale della propria attività. Ha investito in macchinari e tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo così il consumo di energia e le emissioni di gas serra. Ha inoltre continuato a promuovere iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del riciclo e della riduzione degli imballaggi.
Dal punto di vista sociale, ha rafforzato il proprio impegno nei confronti dei suoi dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. Inoltre, ha continuato a sostenere iniziative a favore della comunità locale, collaborando con organizzazioni non profit e associazioni di volontariato. Nel 2023 l’azienda ha dato vita all’Academy di Gruppo Illiria, un nuovo ambizioso progetto formativo per i giovani del Friuli Venezia Giulia, ovvero una scuola d’impresa che faciliti l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro.
Nel 2023 è stata introdotta in azienda la figura del CSR manager ed è stato inserito anche un amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione, esperto in tematiche ESG e coordinatore dell’Osservatorio Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
La redazione del Report di sostenibilità in tutti questi anni ha permesso a Gruppo Illiria di costruire una propria politica di sostenibilità basata su questi pilastri:
sicurezza del consumatore
alimentazione sana e naturale
inclusività delle proprie persone e welfare aziendale
modelli sostenibili di produzione e consumo
valorizzazione del commercio locale
attenzione e sostegno alla comunità
Nel 2022 Gruppo Illiria partecipa per il secondo anno al Sustainability Award, il premio sulla sostenibilità dedicato alle eccellenze italiane, e viene premiato tra le 50 Top aziende che hanno migliorato la propria performance in termini di ESG rispetto all’anno precedente.
Nel 2023 per il terzo anno consecutivo Gruppo Illiria rientra nelle classifiche di Sustainability Award tra le 100 Aziende Top Performer, dove si è distinta ricevendo una menzione speciale per la propria Governance.
Il riconoscimento vuole essere un omaggio a tutte quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per aver condotto le proprie scelte aziendali in una ottica di sostenibilità e per ciascuna di esse è stato elaborato un rating ESG.
"Partecipare al Sustainability Award è un buon modo per misurarsi al proprio interno, ma anche mettersi a confronto con importanti realtà del panorama imprenditoriale italiano che credono nello sviluppo sostenibile. Gruppo Illiria sta dimostrando la capacità di portare avanti una crescita sostenibile, predisponendo processi, sistemi e risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale."
Mario Toniutti, AD di Gruppo Illiria
Nella seconda edizione di Paperless & Digital Awards 2023, premio che valorizza chi si è distinto per buone pratiche di digitalizzazione dei processi aziendali e di erogazione di prodotti o servizi, Gruppo Illiria ha ottenuto il premio speciale Web con il progetto di “Digital trasformation applicata ai distributori automatici” che, sfruttando la telemetria, innova la user experience e garantisce una riduzione dell’impatto ambientale.
Le attività in ottica ESG portate avanti da Gruppo Illiria e la strategia di sviluppo dei prossimi anni sempre più orientata alla sostenibilità, hanno permesso all’azienda, a fine 2023, di ottenere un importante finanziamento da Intesa Sanpaolo, S-Loan, il nuovo strumento pensato per accompagnare le imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Gruppo Illiria destinerà la somma all’acquisto di distributori ad alta tecnologia digitale e a basso consumo energetico, in un'ottica di crescita sostenibile e digitale dell'impresa.Il progetto, inoltre, prevede obiettivi di miglioramento ESG tra cui soluzioni di approvvigionamento sostenibili e iniziative di formazione per i dipendenti in ambito di sostenibilità sociale e ambientale.
Già dal precedente report Gruppo Illiria ha deciso di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, identificandone 13 su cui focalizzare il proprio impegno.
SDGS GOALS | INIZIATIVE |
---|---|
Partnership con brand che hanno in attivo progetti di sostegno alle comunità agricole come Nespresso e Lavazza | |
Sostegno al commercio equo, solidale e sostenibile grazie all'acquisto di prodotti a marchio Altromercato | |
Collaborazione con Banco Alimentare attraverso donazioni di prodotti alimentari in prossimità di scadenza | |
Promozione di un'agricoltura sostenibile attraverso la proposta di prodotti biologici | |
Programmi formativi per il Personale per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro | |
Programma di welfare aziendale | |
Utilizzo dei filtri Brita nei distributori automatici di bevande calde per garantire acqua di qualità, sicura e sostenibile | |
Progetto formativo pilota GI Academy per l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro in ambito meccatronico | |
Avviato il percorso per l'ottenimento del certificato parità di genere | |
Utilizzo filtri Brita nei distributori automatici di bevande calde per garantire acqua di qualità, sicura e sostenibile | |
Promozione del progetto di Wami per garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni che non ce l'hanno | |
Conversione dei fondi di caffè raccolti dai distributori automatici in energia pulita | |
Collaborazioni con fornitori locali | |
Adozione del codice etico | |
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me | |
Adozione di alveari bio in Friuli Venezia Giulia per il sostegno alla biodiversità | |
Progetto Ri-Vending per il riciclo dei bicchieri in plastica e bottiglie in PET | |
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me | |
Conversione dei fondi di caffè raccolti dai distributori automatici in energia pulita | |
Promozione del progetto di Wami per garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni che non ce l'hanno | |
Progetto Ri-Vending per il riciclo dei bicchieri in plastica e bottiglie in PET | |
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me | |
Conversione dei fondi di caffè raccolti dai distributori automatici in energia pulita | |
Utilizzo bicchiere Hybrid 40 che garantisce meno emissioni di CO2 nell'ambiente | |
Utilizzo palette in legno e bicchieri di carta | |
Promozione del progetto di Wami per garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni che non ce l'hanno | |
Progetto Ri-Vending per il riciclo dei bicchieri in plastica e bottiglie in PET | |
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me | |
Utilizzo bicchiere Hybrid 40 che garantisce meno emissioni di CO2 nell'ambiente | |
Utilizzo palette in legno e bicchieri di carta | |
Sostegno a Bioforest per la rigenerazione degli ambienti naturali | |
Adozione di alveari bio in Friuli Venezia Giulia per il sostegno alla biodiversità |
5.772
clienti Vending
8.250
clienti OCS
114.670
utenti registrati all’APP Coven
Il successo di Gruppo Illiria è determinato dalla corretta politica imprenditoriale attuata e dalla trasparenza adottata nei confronti di tutti i suoi stakeholder.
Le relazioni con gli stakeholder rappresentano un elemento fondamentale alla base del percorso di sostenibilità di Gruppo Illiria. L’azienda mantiene un dialogo regolare con le parti interessate per comprendere tutti i fattori critici e consolidare le relazioni basate sulla fiducia reciproca.
Nel 2019 ha realizzato un’attenta mappatura dei propri stakeholder, con i quali impronta i rapporti su buona fede, correttezza, lealtà e trasparenza, nel rispetto delle norme di legge, instaurando e consolidando rapporti di fiducia. Nel 2023 l’analisi è stata aggiornata è sono stati individuati 8 tipologie di stakeholder e le relative modalità di comunicazioni che l’azienda utilizza per instaurare un dialogo.
Stakeholder | Touchpoints | |
---|---|---|
Clienti |
Tutti coloro che usufruiscono del servizio di gestione offerto da Gruppo Illiria | Sito web, prodotto, social media, questionari di soddisfazione, fiere, feedback ADR, feedback dei commerciali, incontri con i commerciali, magazine, controllo qualità, ispezioni, Report Sostenibilità |
Consumatori |
I consumatori finali | Prodotto, social media, location, comunicazione, App Matipay, pronto intervento, Video Touch, Report Sostenibilità, magazine |
Fornitori |
Tutti i fornitori coinvolti nelle operazioni lungo la value chain, dall'approvvigionamento dei materiali allo smaltimento dei rifiuti | Ufficio acquisti e qualità, questionario qualifica fornitori, codice etico, MOG 231, feedback commerciali, magazine, sito internet, Report Sostenibilità |
Risorse umane |
I dipendenti e i collaboratori interni all'azienda | Valutazioni e survey interne, welfare, newsletter, iniziative extra-aziendali (corsi di formazione, team building), sito internet, social media, incontro annuale, magazine, Report Sostenibilità |
Comunità & territorio |
La comunità locale in cui l'azienda svolge le sue attività dal punto di vista sociale e ambientale | Sito web, interazioni con organizzazioni esterne, iniziative sul territorio, sponsorizzazioni, attività con Istituti Superiori e Università, magazine, Report Sostenibilità, social media |
Media |
Importanti per le comunicazioni esterne e l'immagine dell'azienda | Pubbliche relazioni, conferenze, associazioni, sito internet, Report Sostenibilità |
Finanziatori |
Banche, investitori | Report, investor relations, percorsi formativi della Borsa Italiana, Bond, Report Sostenibilità |
Istituzioni |
Enti pubblici e Associazioni | CDA, PR, networking, bandi, Report Sostenibilità |
L'analisi degli impatti è un processo per valutare e comunicare gli effetti delle proprie attività sull'ambiente, sulla società e sull'economia. L'obiettivo principale di questo tipo di analisi è quello di identificare i punti di forza e di debolezza dell'azienda in termini di sostenibilità, al fine di migliorare le proprie performance e comunicare in modo trasparente gli impatti delle proprie attività.
La nuova normativa europea Corporate Sustainability Reporting Directive introduce quindi una duplice prospettiva: da un lato, è necessario identificare i fattori di sostenibilità che influenzano l’organizzazione - secondo una prospettiva "outside-in"; dall’altro, gli impatti generati dall’azienda su persone e ambiente - secondo una prospettiva "inside-out". Questo processo è definito doppia materialità.
Partendo dai temi risultati materiali nelle precedenti edizioni del Report, in aggiunta ad un’analisi aggiornata del settore del vending e ai temi richiesti dai GRI Standard, è stata stilata una nuova lista di temi che sono stati sottoposti al Gruppo di lavoro e valutati dallo stesso in termini di:
Nel report sono rendicontati gli indici corrispettivi agli impatti che sono risultati molto rilevanti e rilevanti.
Impatti molto rilevanti | Impatti rilevanti | Impatti poco rilevanti | Impatti trascurabili | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Generazione di emissioni climalteranti | GRI 302 - Energia GRI 305 - Emissioni |
Generazione e gestione dei rifiuti | GRI 306 - Rifiuti 2020 | Consumi e scarichi idrici | GRI 303 - Acqua ed effluenti GRI - 306 - Scarichi idrici e rifiuti |
Territorio e biodiversità | GRI 304 - Biodiversità |
Pratiche di approvvigionamento e catena di fornitori | GRI 308 - Valutazione ambientale dei fornitori | Diversità e pari opportunità | GRI 405 - Diversità e pari opportunità GRI 406 - Non discriminazione |
Contributo a ricerca e innovazione | GRI 413 - Comunità locali 2015 | ||
Consumi materiali | GRI - 301-1 Materiali utilizzati in base al peso e al volume GRI 301-2 Materiali di ingresso riciclati utilizzati |
Diritti umani | GRI 411 - Diritti delle popolazioni indigene GRI 408 - Lavoro minorile GRI 409 - Lavoro forzato e obbligatorio |
||||
Salute e sicurezza dei dipendenti | GRI 410 - Pratiche di sicurezza | Tracciabilità alimentare | GRI 417 - Marketing ed etichettatura | ||||
Salute e sicurezza dei clienti | GRI 416 - Salute e sicurezza dei clienti GRI 417 - Marketing ed etichettatura |
Privacy dei clienti | GRI 418 - Privacy dei clienti | ||||
Gestione dei lavoratori | GRI 401 - Occupazione GRI 402 - Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali GRI 407 - Libertà di associazione e contrattazione collettiva |
||||||
Formazione e istruzione di competenze specifiche | GRI 404 - Formazione e istruzione | ||||||
Relazioni e sviluppo delle comunità e del territorio | GRI 413 - Comunità locali | ||||||
Pratiche di approvvigionamento e catena di fornitura | GRI 414 - Valutazione sociale di fornitori | ||||||
Qualità del prodotto | GRI 308 - Valutazione ambientale dei fornitori GRI 416 - Salute e sicurezza dei clienti |
||||||
Welfare e worklife balance | GRI 401-2 Benefici per i dipendenti a tempo pieno che non sono disponibili per i dipendenti a tempo determinato o part-time | ||||||
Miglioramento performance economica aziendale | GRI 201 - Performance economica GRI 204 - Prassi di approvvigionamento |
||||||
Economia circolare | GRI 203-2 Impatti economici indiretti significativi | ||||||
Governance e integrità dell'azienda | GRI 206 - Comportamento anticompetitivo | ||||||
Pratiche di anticorruzione | GRI 205 - Anticorruzione |
Impatti ambientali | ||||||||||||||||||||
Impatti sociali | ||||||||||||||||||||
Impatti economici |