LA SOSTENIBILITÀ PER GRUPPO ILLIRIA

Per Gruppo Illiria i temi ESG rappresentano un valore importante su cui fondare il proprio business.

La crisi sociale ed economica e l’evidente crisi ambientale che sta affliggendo il nostro pianeta, stanno guidando l’azienda verso un percorso volto a migliorare le proprie performance di sostenibilità attraverso un approccio strutturato, compiendo scelte strategiche sempre più consapevoli e orientate alla responsabilità ambientale e sociale.

L’impegno quindi dell’azienda è quello di perseguire un modello di business sempre più sostenibile e in grado di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Anche il rapporto con i propri stakeholder è improntato a criteri e comportamenti di assoluta correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

Nel corso del 2022 e 2023 Gruppo Illiria ha implementato azioni concrete per ridurre l'impatto ambientale della propria attività. Ha investito in macchinari e tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo così il consumo di energia e le emissioni di gas serra. Ha inoltre continuato a promuovere iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del riciclo e della riduzione degli imballaggi.

Dal punto di vista sociale, ha rafforzato il proprio impegno nei confronti dei suoi dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. Inoltre, ha continuato a sostenere iniziative a favore della comunità locale, collaborando con organizzazioni non profit e associazioni di volontariato. Nel 2023 l’azienda ha dato vita all’Academy di Gruppo Illiria, un nuovo ambizioso progetto formativo per i giovani del Friuli Venezia Giulia, ovvero una scuola d’impresa che faciliti l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro.

Nel 2023 è stata introdotta in azienda la figura del CSR manager ed è stato inserito anche un amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione, esperto in tematiche ESG e coordinatore dell’Osservatorio Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

La redazione del Report di sostenibilità in tutti questi anni ha permesso a Gruppo Illiria di costruire una propria politica di sostenibilità basata su questi pilastri:

sicurezza del consumatore

alimentazione sana e naturale

inclusività delle proprie persone e welfare aziendale

modelli sostenibili di produzione e consumo

valorizzazione del commercio locale

attenzione e sostegno alla comunità

I traguardi di sostenibilità raggiunti da Gruppo Illiria

SUSTAINABILITY AWARD

Nel 2022 Gruppo Illiria partecipa per il secondo anno al Sustainability Award, il premio sulla sostenibilità dedicato alle eccellenze italiane, e viene premiato tra le 50 Top aziende che hanno migliorato la propria performance in termini di ESG rispetto all’anno precedente.

Nel 2023 per il terzo anno consecutivo Gruppo Illiria rientra nelle classifiche di Sustainability Award tra le 100 Aziende Top Performer, dove si è distinta ricevendo una menzione speciale per la propria Governance.

Il riconoscimento vuole essere un omaggio a tutte quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per aver condotto le proprie scelte aziendali in una ottica di sostenibilità e per ciascuna di esse è stato elaborato un rating ESG.

"Partecipare al Sustainability Award è un buon modo per misurarsi al proprio interno, ma anche mettersi a confronto con importanti realtà del panorama imprenditoriale italiano che credono nello sviluppo sostenibile. Gruppo Illiria sta dimostrando la capacità di portare avanti una crescita sostenibile, predisponendo processi, sistemi e risorse in modo da poter ridurre il proprio impatto ambientale e sociale."
Mario Toniutti, AD di Gruppo Illiria

PAPERLESS & DIGITAL AWARDS

Nella seconda edizione di Paperless & Digital Awards 2023, premio che valorizza chi si è distinto per buone pratiche di digitalizzazione dei processi aziendali e di erogazione di prodotti o servizi, Gruppo Illiria ha ottenuto il premio speciale Web con il progetto di “Digital trasformation applicata ai distributori automatici” che, sfruttando la telemetria, innova la user experience e garantisce una riduzione dell’impatto ambientale.

INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Le attività in ottica ESG portate avanti da Gruppo Illiria e la strategia di sviluppo dei prossimi anni sempre più orientata alla sostenibilità, hanno permesso all’azienda, a fine 2023, di ottenere un importante finanziamento da Intesa Sanpaolo, S-Loan, il nuovo strumento pensato per accompagnare le imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Gruppo Illiria destinerà la somma all’acquisto di distributori ad alta tecnologia digitale e a basso consumo energetico, in un'ottica di crescita sostenibile e digitale dell'impresa.Il progetto, inoltre, prevede obiettivi di miglioramento ESG tra cui soluzioni di approvvigionamento sostenibili e iniziative di formazione per i dipendenti in ambito di sostenibilità sociale e ambientale.

IL CONTRIBUTO ALL'AGENDA 2030

Già dal precedente report Gruppo Illiria ha deciso di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, identificandone 13 su cui focalizzare il proprio impegno.

SDGS GOALS INIZIATIVE
Partnership con brand che hanno in attivo progetti di sostegno alle comunità agricole come Nespresso e Lavazza
Sostegno al commercio equo, solidale e sostenibile grazie all'acquisto di prodotti a marchio Altromercato
Collaborazione con Banco Alimentare attraverso donazioni di prodotti alimentari in prossimità di scadenza
Promozione di un'agricoltura sostenibile attraverso la proposta di prodotti biologici
Programmi formativi per il Personale per ridurre i rischi di incidenti sul lavoro
Programma di welfare aziendale
Utilizzo dei filtri Brita nei distributori automatici di bevande calde per garantire acqua di qualità, sicura e sostenibile
Progetto formativo pilota GI Academy per l’introduzione dei giovani al mondo del lavoro in ambito meccatronico
Avviato il percorso per l'ottenimento del certificato parità di genere
Utilizzo filtri Brita nei distributori automatici di bevande calde per garantire acqua di qualità, sicura e sostenibile
Promozione del progetto di Wami per garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni che non ce l'hanno
Conversione dei fondi di caffè raccolti dai distributori automatici in energia pulita
Collaborazioni con fornitori locali
Adozione del codice etico
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me
Adozione di alveari bio in Friuli Venezia Giulia per il sostegno alla biodiversità
Progetto Ri-Vending per il riciclo dei bicchieri in plastica e bottiglie in PET
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me
Conversione dei fondi di caffè raccolti dai distributori automatici in energia pulita
Promozione del progetto di Wami per garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni che non ce l'hanno
Progetto Ri-Vending per il riciclo dei bicchieri in plastica e bottiglie in PET
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me
Conversione dei fondi di caffè raccolti dai distributori automatici in energia pulita
Utilizzo bicchiere Hybrid 40 che garantisce meno emissioni di CO2 nell'ambiente
Utilizzo palette in legno e bicchieri di carta
Promozione del progetto di Wami per garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni che non ce l'hanno
Progetto Ri-Vending per il riciclo dei bicchieri in plastica e bottiglie in PET
Progetto di educazione ambientale Non ti scordar di me
Utilizzo bicchiere Hybrid 40 che garantisce meno emissioni di CO2 nell'ambiente
Utilizzo palette in legno e bicchieri di carta
Sostegno a Bioforest per la rigenerazione degli ambienti naturali
Adozione di alveari bio in Friuli Venezia Giulia per il sostegno alla biodiversità

GLI STAKEHOLDER

5.772
clienti Vending

8.250
clienti OCS

114.670
utenti registrati all’APP Coven

Il successo di Gruppo Illiria è determinato dalla corretta politica imprenditoriale attuata e dalla trasparenza adottata nei confronti di tutti i suoi stakeholder.
Le relazioni con gli stakeholder rappresentano un elemento fondamentale alla base del percorso di sostenibilità di Gruppo Illiria. L’azienda mantiene un dialogo regolare con le parti interessate per comprendere tutti i fattori critici e consolidare le relazioni basate sulla fiducia reciproca.

Nel 2019 ha realizzato un’attenta mappatura dei propri stakeholder, con i quali impronta i rapporti su buona fede, correttezza, lealtà e trasparenza, nel rispetto delle norme di legge, instaurando e consolidando rapporti di fiducia. Nel 2023 l’analisi è stata aggiornata è sono stati individuati 8 tipologie di stakeholder e le relative modalità di comunicazioni che l’azienda utilizza per instaurare un dialogo.

MAPPATURA DEGLI STAKEHOLDER

Stakeholder Touchpoints

Clienti
Tutti coloro che usufruiscono del servizio di gestione offerto da Gruppo Illiria Sito web, prodotto, social media, questionari di soddisfazione, fiere, feedback ADR, feedback dei commerciali, incontri con i commerciali, magazine, controllo qualità, ispezioni, Report Sostenibilità

Consumatori
I consumatori finali Prodotto, social media, location, comunicazione, App Matipay, pronto intervento, Video Touch, Report Sostenibilità, magazine

Fornitori
Tutti i fornitori coinvolti nelle operazioni lungo la value chain, dall'approvvigionamento dei materiali allo smaltimento dei rifiuti Ufficio acquisti e qualità, questionario qualifica fornitori, codice etico, MOG 231, feedback commerciali, magazine, sito internet, Report Sostenibilità

Risorse umane
I dipendenti e i collaboratori interni all'azienda Valutazioni e survey interne, welfare, newsletter, iniziative extra-aziendali (corsi di formazione, team building), sito internet, social media, incontro annuale, magazine, Report Sostenibilità

Comunità & territorio
La comunità locale in cui l'azienda svolge le sue attività dal punto di vista sociale e ambientale Sito web, interazioni con organizzazioni esterne, iniziative sul territorio, sponsorizzazioni, attività con Istituti Superiori e Università, magazine, Report Sostenibilità, social media

Media
Importanti per le comunicazioni esterne e l'immagine dell'azienda Pubbliche relazioni, conferenze, associazioni, sito internet, Report Sostenibilità

Finanziatori
Banche, investitori Report, investor relations, percorsi formativi della Borsa Italiana, Bond, Report Sostenibilità

Istituzioni
Enti pubblici e Associazioni CDA, PR, networking, bandi, Report Sostenibilità

L'ANALISI DEGLI IMPATTI

L'analisi degli impatti è un processo per valutare e comunicare gli effetti delle proprie attività sull'ambiente, sulla società e sull'economia. L'obiettivo principale di questo tipo di analisi è quello di identificare i punti di forza e di debolezza dell'azienda in termini di sostenibilità, al fine di migliorare le proprie performance e comunicare in modo trasparente gli impatti delle proprie attività.
La nuova normativa europea Corporate Sustainability Reporting Directive introduce quindi una duplice prospettiva: da un lato, è necessario identificare i fattori di sostenibilità che influenzano l’organizzazione - secondo una prospettiva "outside-in"; dall’altro, gli impatti generati dall’azienda su persone e ambiente - secondo una prospettiva "inside-out". Questo processo è definito doppia materialità.

Partendo dai temi risultati materiali nelle precedenti edizioni del Report, in aggiunta ad un’analisi aggiornata del settore del vending e ai temi richiesti dai GRI Standard, è stata stilata una nuova lista di temi che sono stati sottoposti al Gruppo di lavoro e valutati dallo stesso in termini di:

  • stakeholder coinvolti dall’impatto generato
  • positività o negatività dell’impatto generati
  • probabilità che l’impatto si verifichi
  • significatività dell’impatto

Nel report sono rendicontati gli indici corrispettivi agli impatti che sono risultati molto rilevanti e rilevanti.

Impatti molto rilevanti Impatti rilevanti Impatti poco rilevanti Impatti trascurabili
Generazione di emissioni climalteranti GRI 302 - Energia
GRI 305 - Emissioni
Generazione e gestione dei rifiuti GRI 306 - Rifiuti 2020 Consumi e scarichi idrici GRI 303 - Acqua ed effluenti
GRI - 306 - Scarichi idrici e rifiuti
Territorio e biodiversità GRI 304 - Biodiversità
Pratiche di approvvigionamento e catena di fornitori GRI 308 - Valutazione ambientale dei fornitori Diversità e pari opportunità GRI 405 - Diversità e pari opportunità
GRI 406 - Non discriminazione
Contributo a ricerca e innovazione GRI 413 - Comunità locali 2015
Consumi materiali GRI - 301-1 Materiali utilizzati in base al peso e al volume
GRI 301-2 Materiali di ingresso riciclati utilizzati
Diritti umani GRI 411 - Diritti delle popolazioni indigene
GRI 408 - Lavoro minorile
GRI 409 - Lavoro forzato e obbligatorio
Salute e sicurezza dei dipendenti GRI 410 - Pratiche di sicurezza Tracciabilità alimentare GRI 417 - Marketing ed etichettatura
Salute e sicurezza dei clienti GRI 416 - Salute e sicurezza dei clienti
GRI 417 - Marketing ed etichettatura
Privacy dei clienti GRI 418 - Privacy dei clienti
Gestione dei lavoratori GRI 401 - Occupazione
GRI 402 - Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali
GRI 407 - Libertà di associazione e contrattazione collettiva
Formazione e istruzione di competenze specifiche GRI 404 - Formazione e istruzione
Relazioni e sviluppo delle comunità e del territorio GRI 413 - Comunità locali
Pratiche di approvvigionamento e catena di fornitura GRI 414 - Valutazione sociale di fornitori
Qualità del prodotto GRI 308 - Valutazione ambientale dei fornitori
GRI 416 - Salute e sicurezza dei clienti
Welfare e worklife balance GRI 401-2 Benefici per i dipendenti a tempo pieno che non sono disponibili per i dipendenti a tempo determinato o part-time
Miglioramento performance economica aziendale GRI 201 - Performance economica
GRI 204 - Prassi di approvvigionamento
Economia circolare GRI 203-2 Impatti economici indiretti significativi
Governance e integrità dell'azienda GRI 206 - Comportamento anticompetitivo
Pratiche di anticorruzione GRI 205 - Anticorruzione
Impatti ambientali
Impatti sociali
Impatti economici