DIMENSIONE ECONOMICA

LA CRESCITA SOSTENIBILE

Premessa metodologica

Il presente capitolo offre una visione della Società sotto il profilo della sua dimensione economica e patrimoniale.
Si riportano alcuni dei principali dati di bilancio dell'ultimo triennio (2019-2021), al fine di fornire a tutti gli stakeholder una panoramica quanto più completa della realtà aziendale.
I valori esposti traggono origine dalla contabilità aziendale e dai bilanci di esercizio approvati e depositati. Eventuali differenze rispetto ai dati proposti nel presente capitolo sono riconducibili unicamente all'applicazione di diversi criteri di riclassificazione degli stessi.

TREND DEL FATTURATO 2019-2021

NUMERO DISTRIBUTORI SUL TERRITORIO

2019 2020 2021
20.688 24.840 25.106

Prosegue anche nel 2021 la politica di Gruppo Illiria Spa finalizzata alla crescita dimensionale in termini di fatturato e di presenza sul territorio. I dati aggregati evidenziano un aumento importante delle vendite e del numero dei distributori, che raggiungono valori superiori a quelli espressi pre-pandemia.

Nel corso del 2021 la Società ha perfezionato la fusione per incorporazione delle società controllate DAM S.r.l., ESPRESSO TIME S.r.l. e OCS GROUP S.r.l.
Tali operazioni straordinarie non hanno alterato il sostanziale equilibrio della struttura patrimoniale.

A) Composizione impieghi 2019 2020 2021
TOTALE ATTIVO 69.039.208 100 70.702.110 100 82.289.154 100
ATTIVITÀ CORRENTI 15.497.926 22,4 21.890.168 31 24.079.090 29,3
ATTIVITÀ FISSE 53.541.282 77,6 48.811.942 69 58.210.064 70,7
B) Composizione delle fonti 2019 2020 2021
TOTALE PASSIVO 69.039.208 100 70.702.110 100 82.289.154 100
PASSIVITÀ CORRENTI 20.382.661 29,5 26.584.348 37,6 27.931.889 33,9
PASSIVITÀ A LUNGO 48.656.547 70,5 44.117.762 62,4 54.357.265 66,1

La distribuzione del Valore Aggiunto
Nel 2021 il valore aggiunto sociale distribuito è pari a 29.278.290 euro, pari al 46% del valore della produzione.
Di particolare rilevanza il Valore Aggiunto distribuito al personale, pari a 20,3 mln con un'incidenza sul valore della produzione pari al 32%.

Investimenti sociali
Sostenibilità per Gruppo Illiria significa anche sostegno al territorio e alla comunità, come ampliamente descritto nel capitolo dedicato.
Nel 2020-2021 alcune attività a causa del Covid e delle relative restrizioni sono state sospese, nella speranza di poterle riprendere nei prossimi anni.

INVESTIMENTI IN CAMPAGNE SOCIALI 2019-2021