GRUPPO ILLIRIA SPA

Gruppo Illiria S.p.A. è uno dei più importanti player italiani nel settore della distribuzione automatica. Presente principalmente in Friuli Venezia Giulia, grazie alla crescita degli ultimi anni copre un territorio che interessa tutte le regioni nord-centro Italia, fino al Lazio.

La nostra evoluzione

1976Nasce la distribuzione automatica in Friuli Venezia Giulia
Coca-Cola abbandona il vending e Sofib, società udinese imbottigliatrice della Coca-Cola, insieme ad alcuni imprenditori, da il via al nuovo mercato del vending.

1990La prima collaborazione
lliria srl e Friuli Matic srl iniziano a collaborare e a pensare a un progetto che diventerà poi Gruppo Illiria, questo grazie alla lungimiranza dei loro titolari, ovvero Jose Maria Cattarinuzzi e Mario Toniutti rispettivamente l’attuale Presidente e l’attuale Vice Presidente di Gruppo Illiria.

2001Nasce una holding di partecipazione
In seguito alle prime acquisizioni e alle collaborazioni con operatori locali, le società, seppur autonome legalmente, fanno capo alla stessa casa madre Illiria srl.

2004Nasce 2G srl
La prima società partecipata con sede a Roma.

2007Nasce Gruppo Illiria S.p.A.
Tutte le società di Illiria srl vengono incorporate da Friul Matic srl, dando vita a una società per azioni.

2010Nasce Illiria Maroc S.a.r.l
Gruppo Illiria S.p.A. si espande sul mercato estero e arriva in Marocco con una nuova società, gestendo il servizio di vending fra Casablanca e Rabat.

2016Fusione della 2G Srl di Roma in Gruppo Illiria S.p.A.

2017Riorganizzazione aziendale
La crescita continua di Gruppo Illiria S.p.A., sia in termini di fatturato sia in termini di dimensionamento, ha richiesto un percorso di assesment e formazione per le principali funzioni direzionali aziendali.

2018Programma Elite
Gruppo Illiria, per avvalorare il suo percorso di crescita ed evoluzione inizia il percorso di sviluppo organizzativo e manageriale, promosso da Borsa Italiana.

2019Una grande acquisizione
Gruppo Illiria prosegue il suo piano di crescita non solo economica, ma anche territoriale e acquisisce l’azienda FRIUSERVICE azienda storica della distribuzione automatica di Udine.

2020Continuano le acquisizioni
Gruppo Illiria acquisisce un ramo di ADA Milano.

2021Espansione geografica
Grazie ad alcune importanti acquisizioni e fusioni Gruppo Illiria si espande in nuovi territori in Veneto, Trentino e FVG.
Le aziende acquisite sono IAMA (Trento) e BREAK CAFE’ (San Michele al Tagliamento VE).
ESPRESSO TIME (Susegana TV) e OCS GROUP (UD) sono le aziende con le quali è stata fatta una fusione.

2022La crescita continua
Gruppo Illiria solidifica la sua presenza sul territorio del Nord Ovest acquisendo il 100% di IAMA s.r.l. (Trento) e le quote residue di Friulana Panini (Udine)

2023Verso il futuro
Gruppo Illiria acquisisce un ramo dell’azienda QI Vending s.r.l. (Monza Brianza), completa la fusione di IAMA srl e acquisisce il 100% del capitale di Illiria Maroc S.a.r.l.

AMBITO D'INDAGINE

Società controllate

Friulana Panini S.r.l.
Via Tombe Romane N. 10
33040 Moimacco (UD)
info@friulanapanini.com
www.friulanapanini.it

Illiria Maroc Sarl
Lot N° 31, Parc Indutriel Cfcim
20180 Bouskoura (Maroc)
Tel. 0522 592599
Fax. 0522 592036
info@Illiriamaroc.ma

MISSION E VISION

Gruppo Illiria è un’azienda che opera dal 2001, nata dalla fusione di realtà esistenti dagli anni ’70. È l’unica realtà, di queste dimensioni, presente sul territorio italiano ancora con una governance stabile e totalmente nazionale e che negli ultimi anni ha puntato molto sulla sostenibilità, differenziandosi dai competitor proprio per questi aspetti.

L’obiettivo di Gruppo Illiria è garantire ai propri clienti e consumatori una pausa qualitativamente superiore sia in termini di funzionalità dei distributori, responsabilità nutrizionale e sostenibilità. Il brand comunica con uno slogan forte e caratterizzante: “Guardiamo Oltre”, che dichiara la volontà di orientare ogni investimento all’innovazione ed alla crescita.

Per Gruppo Illiria Mission e Vision definiscono l’identità aziendale con l’unico obiettivo di mettere al centro il benessere della persona, con l’impegno di anticipare e soddisfare i bisogni dei propri clienti.

Vision

Riscrivere il significato stesso della pausa, in modo che diventi insieme valore, esperienza sensoriale, gusto, benessere, appartenenza, rito e simbolo.

Mission

Costruire un ecosistema in cui fare interagire i clienti finali, i partner tecnologici, i fornitori di prodotti e i collaboratori, per creare uno spazio in cui educare, innovare, comunicare e rendere il tempo autenticamente sostenibile.

L’impegno rivolto alla sostenibilità cresce insieme alla crescita dell’azienda ed è strettamente collegato all’innovazione e alla transizione digitale, percorsi entrambi avviati da tempo in azienda e che richiedono un impegno continuo di gestione bilanciata e virtuosa in termini economici, ambientali e sociali, finalizzati a creare valore per i propri stakeholder.

Questo continuo e duraturo processo di miglioramento e di sviluppo sostenibile ha portato Gruppo Illiria a ridefinire i valori della propria cultura e identità aziendale, valori fondamentali per creare un ambiente di lavoro positivo e coeso e creare fiducia e stabilità con tutti gli stakeholder.

I VALORI

Crescità della persona

Curiosità

Condivisione

Cultura dell'ascolto

Appartenenza

Felicità

La Governance e la gestione del rischio

La responsabilità d’impresa è un valore che guida tutte le attività di Gruppo Illiria, nella piena consapevolezza che tra i valori etici e il successo dell’impresa esiste un legame strettissimo. Creare valore per tutti gli stakeholder permette di instaurare un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione utile al perseguimento del bene comune.

"Un buono sviluppo sostenibile deriva da una buona governance, il punto chiave nella creazione di valore nel lungo termine. Da sempre Gruppo Illiria investe molte delle proprie risorse per avere una governance solida ed efficiente. Di recente, ad esempio, abbiamo introdotto un amministratore indipendente esperto in ambito ESG nel consiglio di amministrazione del Gruppo. Stiamo inoltre mettendo a punto un sistema incentivante per i manager, legati a obiettivi di sostenibilità"
Carlotta Bortolin, responsabile CSR Gruppo Illiria

Negli anni Gruppo Illiria ha intrapreso un percorso di evoluzione in termini di Governance e organizzazione strettamente collegato all’evoluzione strategica per far crescere l’azienda stessa. La strategia di crescita consolidata negli ultimi anni è stata tramite acquisizioni, fattore che ha permesso di recuperare il gap di fatturato generato dalla pandemia, ma che implica una visione a medio-lungo termine per il consolidamento del modello organizzativo.

Il Consiglio d’Amministrazione è stato modificato: attualmente esiste un amministratore indipendente scelto appositamente in qualità di esperto di sostenibilità, che è anche presidente di un ente esterno promotore della responsabilità d’impresa.

MAPPATURA DEGLI STAKEHOLDER

Il nuovo CdA è stato nominato il 10 maggio 2024.

Gruppo Illiria adotta un approccio prudenziale nella gestione dei rischi aziendali, in ottica di prevenzione e mitigazione dei medesimi. Tali presidi coprono ogni tipologia di rischio aziendale assunto coerentemente con le caratteristiche, le dimensioni e la complessità delle attività svolte.

L’azienda ha istituito un Delegato alla Sicurezza interno che si occupa del controllo e della gestione dei rischi interni, esterni, ambientali, sociali. Si aggiunge l’Ordine di Vigilanza preposto a vigilare e verificare il funzionamento e l’osservanza del Modello Organizzativo e Gestionale 231.

Il Modello 231/01

Gruppo Illiria ha adottato il Modello 231/01 (MOG) nel 2018 al fine di aumentare il livello di trasparenza e di efficienza nella gestione dell'attività aziendale, di prevenire la commissione di reati presupposti e di migliorare l'organizzazione mediante la definizione di precise procedure e di specifiche norme di comportamento.
Il MOG di Gruppo Illiria prende spunto dalla normativa di riferimento, dalle linee guida di Confindustria, dai documenti emessi dalle associazioni di categorie a cui la società appartiene. Particolare attenzione è stata posta ai recenti orientamenti giurisprudenziali formatisi in materia.

Il Codice Etico

Gruppo Illiria dal 2011 è dotata di un Codice Etico, un documento di riferimento per tutti i soggetti che operano all'interno della società stessa e che definisce i valori della cultura aziendale e i principi etici.
Il Codice Etico definisce come principi ispiratori della condotta aziendale: correttezza, trasparenza, realtà, diligenza e buona fede.

In particolare, con il presente Codice Gruppo Illiria intende:

  • riconoscere rilevanza giuridica ed efficacia obbligatoria ai principi etici e agli standard comportamentali descritti, anche in un’ottica di prevenzione dei reati d’impresa;
  • definire ed esplicitare i valori ed i principi che informano la propria attività e i rapporti con dipendenti, collaboratori, partner commerciali, istituzioni e in generale con ogni altro portatore d’interesse (stakeholder), in conformità ai valori e ai principi;
  • indicare i principi di comportamento alla cui osservanza sono tenuti i destinatari del presente Codice, come di seguito meglio definiti;
  • responsabilizzare coloro che a vario titolo hanno rapporti con la società in ordine all’osservanza di detti principi, predisponendo, ove possibile, un apposito sistema sanzionatorio che assicuri l’effettività e l’efficacia del presente Codice;
  • comunicare e promuovere, anche all’esterno, i valori della Società.

Whistleblowing

Al fine di garantire il principio di legalità ed in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023, Gruppo Illiria si è dotata dello strumento del Whistleblowing che permette a chiunque di segnalare, in forma anonima, comportamenti contrari alle norme di legge, al Codice Etico e condotte inappropriate di violazione dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo 231, nelle policy o nei regolamenti interni dell'azienda.
Le segnalazioni possono riguardare anche ogni comportamento e irregolarità da cui possa derivare un danno per l'azienda, per clienti, soci, investitori e dipendenti, compresi episodi di mobbing e violazioni della normativa privacy.
Tutte le segnalazioni vengono gestite in maniera strettamente confidenziale secondo i più elevati standard di privacy e sicurezza dei dati. I messaggi vengono inviati direttamente all’Organismo di Vigilanza affinché ne valuti il contenuto e disponga tutti gli accertamenti necessari. È stata istituita sul sito del Gruppo Illiria una piattaforma digitale per effettuare una segnalazione, sviluppata secondo i più elevati standard di privacy e sicurezza dei dati.
Scopri di più sul Whistleblowing

Il programma di Compliance Antitrust

In materia di rispetto delle leggi di mercato e della concorrenza, Gruppo Illiria segue un protocollo di procedure ad hoc stabilito dal Programma di Compliance Antitrust adottato nel corso del 2017. Il programma, in linea con quanto sancito all’interno del Manuale di Compliance approvato, prevede le seguenti attività:

  • Piano di formazione
  • Monitoraggio orizzontale che consiste in una verifica periodica a campione delle caselle di posta elettronica aziendali, al fine di intercettare eventuali condotte anche solo potenzialmente lesive, del diritto alla concorrenza e al libero mercato.
  • Monitoraggio verticale che consiste in una verifica trimestrale a campione degli strumenti elettronici aziendali al fine di intercettare eventuali condotte, anche solo potenzialmente lesive, del diritto alla concorrenza e al libero mercato
  • Assistenza day by day a cui potersi rivolgere per ogni dubbio o chiarimento.

Codice Condotta Fornitori

Per Gruppo Illiria è importante la condivisione dei propri valori con tutti i suoi partner, per questo nel 2023 ha redatto un nuovo questionario fornitori con l’obiettivo di mappare i propri fornitori in un’ottica di sostenibilità e ha stilato il suo primo Codice Condotta Fornitori. Con questi documenti Gruppo Illiria dimostra il suo impegno nel costruire con i propri fornitori rapporti di fiducia duraturi e virtuosi favorendo una catena di approvvigionamento equa, sostenibile e trasparente.
Il documento è concepito sul codice etico di Gruppo Illiria e sulle politiche per la parità di genere, per la salute e sicurezza dei lavoratori, per l’ambiente e l’energia, sulla politica per la qualità della sicurezza alimentare.
Gruppo Illiria ritiene che i suoi valori siano da condividere con tutti i suoi partner e in particolare modo si impegna a costruire con i propri fornitori rapporti di fiducia duraturi e virtuosi favorendo una catena di approvvigionamento equa, sostenibile e trasparente.
Gruppo Illiria si riserva di eseguire tutte le azioni e controlli più appropriati anche attraverso questionari ed audit, allo scopo di accertare e verificare se i suoi partner commerciali attuali o potenziali soddisfino i requisiti stabiliti nel codice.

IL SISTEMA ILLIRIA e IL CICLO PRODUTTIVO

Il SISTEMA ILLIRIA è un processo standardizzato che si è evoluto negli anni che ha permesso di esportare un processo collaudato in tutte le nuove filiali del Gruppo anche in altre regioni, adattandosi alle peculiarità regionali anche in situazioni con logiche commerciali molto diverse l’una dall’altra. L’obiettivo è quello di garantire la massima efficienza e qualità del servizio, che segua i trend di consumo e soprattutto sia in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e del consumatore.

Anticipazione delle esigenze del mercato e dei consumi, tramite innovazione tecnologica e di prodotto

Costante ricerca per migliorare la scelta dei propri fornitori

Accettazione dei prodotti. Controllo dei prodotti, rilevazione temperatura e in caso di non conformità, attivazione di una serie di azioni correttive

Gestione dei magazzini e in remoto delle celle refrigerate presenti nei magazzini

Massimo rispetto della catena del freddo, tutti gli automezzi sono dotati di pozzetti refrigeranti

Controllo da remoto del distributore tramite la Sala Regia

Controlli sistematici per assicurare un tempestivo intervento e un’efficace politica di manutenzione preventiva

Interazione in tempo reale fra operatore e sede attraverso GPS, così da garantire elevati standard di qualità, sia per il rifornimento sia per il funzionamento dei distributori

Effettuazione componimento potabilità delle acque degli stabilimenti

Effettuazione di un campionamento di analisi microbiologiche delle bevande in erogazione

Sanificazione regolare di tutte le parti del distributore correlate alla preparazione delle bevande

Effettuazione di un piano di campionamento tamponi ambientali al fine di verificare l’effettiva applicazione del protocollo di santificazione da parte del personale viaggiante